Daniele Persegani, la ricetta della sfoglia lorda con salsa di noci e gorgonzola per La prova del cuoco

Persegani ricette la prova del cuoco

E’ più che buona la sfoglia lorda preparata da Daniele Persegani per le ricette La prova del cuoco oggi 12 novembre 2019. E’ la ricetta di Persegani della sfoglia lorda con gorgonzola e mascarpone e salsa di noci. Il ripieno della pasta di Persegani è con i formaggi che diventano una crema, il condimento è una salsa di noci fatta in modo semplice e veloce. Un primo piatto dalle nuove ricette La prova del cuoco che non potete perdere, davvero una bomba. Questa volta la pasta fatta in casa la dobbiamo fare davvero ma non sarà poi così difficile. Non ci resta che provare, ed ecco la ricetta della pasta ripiena di Persegani per La prova del cuoco del matrtedì.

LA RICETTA DELLA SFOGLIA LORDA CON SALSA DI NOCI E FORMAGGIO DI DANIELE PERSEGANI – LA PROVA DEL CUOCO OGGI 12 NOVEMBRE 2019

Ingredienti sfoglia lorda di Persegani: 300 g farina, 3 uova, sale – Farcia: 200 g gorgonzola, 100 g mascarpone, sale e pepe – Salsa: 2 spicchi di aglio, 150 g gherigli di noce, 50 g formaggio grattugiato, 40 g burro, olio evo, sale e pepe

Preparazione sfoglia lorda La prova del cuoco: iniziamo dalla sfoglia e impastiamo la farina con le uova intere, otteniamo il classico panetto che avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare 30 minuti. Tiriamo la sfoglia sottile.

Passiamo al ripieno e nella ciotola mettiamo il gorgonzola a cui abbiamo già tolto la crosta e fatto a pezzetti, il mascarpone, sale, pepe e lavoriamo con la forchetta ottenendo una crema omogenea. Abbiamo la sfoglia rettangolare o anche un cerchio e su metà spalmiamo la crema di formaggi, copriamo con l’altra metà senza ripieno e chiudiamo bene i bordi. Tagliamo adesso con la rotella delle losanghe, dei rombi. Cuociamo la pasta ripiena in acqua bollente e salata per pochi minuti.

Prepariamo la salsa di noci, mettiamo le noci nel mixer, tritiamo fini. In padella mettiamo il burro e lo spicchio d’aglio, facciamo sciogliere e insaporire e aggiungiamo le noci frullate, allunghiamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scoliamo la pasta e saltiamo con il condimento. Completiamo con una spolverata di formaggio grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.