Primi Piatti

Sergio Barzetti suggerisce risotto al gorgonzola, ricetta La prova del cuoco

La ricetta di Sergio Barzetti del risotto con il gorgonzola dalle ricette La prova del cuoco oggi 25 novembre 2019

risotto di barzetti


Tante ricette anche per Sergio Barzetti a La prova del cuoco e oggi 25 novembre 2019 arriva un altro risotto, la ricetta del risotto al gorgonzola. Un altro primo piatto ottimo, Mr Alloro è il principe dei risotti e nella puntata del lunedì inizia con un risotto classico per lui con riso carnaroli, sedano e gorgonzola, una ricetta cime sempre non banale ma originale. Tante a La prova del cuoco oggi le ricette da provare e dopo la piadina di Alessandra Spisni e la piadina di Daniele Reponi ecco la ricetta del risotto al gorgonzola di Barzetti. Non perdete le altre ricette La prova del cuoco e non solo.

LA RICETTA DI SERGIO BARZETTI DEL RISOTTO CON IL GORGONZOLA – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 25 NOVEMBRE 2019

Ingredienti risotto di Barzetti: 320 g riso carnaroli, 2 coste di sedano verde, 200 g sedano rapa, 200 g gorgonzola dolce, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, 50 g burro, alloro, sale – Croccante: farina di mais, formaggio grattugiato

Preparazione risotto al gorgonzola di Barzetti: iniziamo con un estratto con le foglie di sedano e una costa. Cin un coltello schiacciamo la costa del sedano avanzata e la tagliamo a dadini molto piccoli e facciamo rosolare nella pentola con una noce di burro. Aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare pochi istanti poi sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo il brodo vegetale. Completiamo la cottura aggiungendo il brodo in base alla necessità.

Puliamo il sedano rapa, tagliamo a dadini e cuociamo in acqua bollente per 15 minuti circa, scoliamo e frulliamo con il mixer a immersione, otteniamo una crema. Aggiungiamo a metà cottura del risotto la crema di rapa e l’estratto di sedano.

Uniamo il formaggio grattugiato e la farina di mais in parti uguali e stendiamo sulla teglia foderata con la carta forno, mettiamo in forno a 170 gradi per 15 minuti, si deve dorare. Facciamo raffreddare e poi sbricioliamo.

Montiamo il burro a temperatura ambiente usando le fruste elettriche e aggiungendo un pochino di acqua frizzante. Mantechiamo il risotto cotto con il burro montato e completiamo con il gorgonzola a dadini e con una spolverata di farina e formaggio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.