Pascucci per la vigilia di Natale: spaghetti con astice, ricetta La prova del cuoco

pascucci ricetta di natale

Che meraviglia la ricetta di Pascucci per Natale, la ricetta degli spaghetti con l’astice. Dalle nuove ricette La prova del cuoco la ricetta della pasta con l’astice, la ricetta che Pascucci propine magari per la vigilia di Natale. Con pochi passaggi avremo un primo piatto favoloso per le feste di Natale d Capodanno ma non solo perché non è poi così difficile preparare gli spaghetti con l’astice La prova del cuoco. Aggiungiamo questa ricetta di Gianfranco Pascucci alle altre ottime ricette La prova del cuoco per la vigilia di Natale, per il cenone, per la vigilia di capodanno o altro.

GIANFRANCO PASCUCCI A NATALE CUCINA SPAGHETTI CON L’ASTICE – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti pasta con astice di Pascucci: 1 astice, 400 g spaghetti, 1 arancia, rosmarino, 2 spicchi d’aglio, olio, pepe, 100 g passata pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, cime di rapa

Preparazione spaghetti con astice La prova del cuoco: versiamo l’acqua nella pentola, portiamo a bollore e per ogni litro di acqua aggiungiamo 10 g di sale. Quando l’acqua salata bolle immergiamo l’astice che facciamo bolire 3 minuti, togliamo l’astice e stacchiamo le chele, facciamo bollire il resto altri 2 minuti.

Intanto, in una pentola mettiamo l’aglio schiacciato, lo scalogno tritato, un po’ di olio e facciamo andare, aggiungiamo un rametto di rosmarino, un po’ di scorza d’arancia grattugiata e aggiungiamo la testa dell’astice. Uniamo anche una fettina di lardo, sfumiamo con il vino bianco e solo dopo aggiungiamo anche la passata di pomodoro con poca acqua, copriamo e facciamo cuocere così per 20 minuti, poi filtriamo il sugo.

Nella padella versiamo un filo di olio e un pezzetto di lardo, un rametto di rosmarino e scaldiamo. Puliamo l’astice cotto e saltiamo la polpa nella padella, sfumiamo con il succo di arancia. Se vogliamo possiamo aggiungere anche cavolo nero a striscioline o cime di rapa.

Cuociamo gli spaghetti al dente e saltiamo in padella con l’astice, completiamo con il sugo dell’astice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.