Primi Piatti

La ricetta taglioline al salmone è la vigilia di Natale di Alessandra Spisni

La ricetta di Alessandra Spisni delle tagliolini al salmone per la vigilia di Natale, le ricette La prova del cuoco


Che buone le taglioline al salmone di Alessandra Spisni, il primo piatto La prova del cuoco perfetto per la vigilia di Natale ma anche per la Vigilia di Capodanno. In tanti conservano la tradizione di magiare pesce per la vigilia e Alessandra Spisni a La prova del cuoco oggi 23 dicembre 2019 ha proposto un primo piatto davvero goloso, facili da preparare e per niente costoso. Non perdete le altre ricette La prova del cuoco ma anche le altre ricette in tv per portare in tavola i piatti perfetti per le feste di Natale. Buon appetito a tutti.

LA RICETTA DELLE TAGLIOLINE AL SALMONE DI ALESSANDRA SPISNI – RICETTE DI NATALE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredientitaglioline:  3 uova, 300 g farina 0 – Sfoglia prezzemolata: 2 uova, 200 g farina 0, 1 c prezzemolo tritato, 1 c formaggio grattugiato, aglio – Condimento: 200 g salmone affumicato, 1 c scalogno tritato, 100 g burro, 150 g mascarpone, 1 tazzina di vino bianco, succo di 1 limone, doppio concentrato di pomodoro, acciuga sott’olio, sale e pepe

Preparazione taglioline al salmone La prova del cuoco: impastiamo la farina con le uova intere e otteniamo il classico panetto che avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare 30 minuti e poi tiriamo la sfoglia sottile, dopo qualche minuto di attesa arrotoliamo su se stessa ma non stretta, tagliamo le taglioline non troppo sottili, scottiamo in acqua bollente salata, basta un minuto.

Per la soglia prezzemolata disponiamo la farina a fontana e al centro mettiamo un bel po’ di parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato e aglio tritato, aggiungiamo le uova e impastiamo, avvolgiamo il panetto nella pellicola, facciamo riposare 30 minuti e tiriamo la sfoglia non troppo sottile. Foderiamo con questa sfoglia la teglia, la pirofila.

Passiamo al condimento e facciamo soffriggere lo scalogno tritato in padella con il burro e un’acciuga sott’olio, sfumiamo con il vino bianco e poche gocce di succo di limone, aggiungiamo il salmone a pezzetti e il concentrato di pomodoro sciolto in una tazza di acqua, facciamo insaporire.

Scoliamo la pasta e versiamo nella padella, facciamo insaporire e versiamo nella teglia e sopra aggiungiamo il mascarpone, ripieghiamo i bordi della sfoglia e mettiamo in forno a 180 gradi per 15 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.