Primi Piatti

La prova del cuoco, l’oroscopo e la ricetta delle lasagne ai carciofi di Antonio Capitani

La ricetta delle lasagne con i carciofi di Antonio Capitani per le ricette La prova del cuoco 30 gennaio 2020

Oroscopo e ricette a La prova del cuoco oggi 30 gennaio 2020 con Antonio Capitani e le sue lasagne ai carciofi. Goloso il primo piatto di oggi per La prova del cuoco e carina l’idea di aggiungere l’oroscopo, le previsioni segno per segno per il prossimo mese. Torniamo però alle ricette La prova del cuoco e alla ricetta di oggi delle lasagne con i carciofi. Abbiamo la pasta già pronta e quindi ci occupiamo solo della besciamella e dei carciofi da cuocere, il resto è davvero semplice, poi tutto in forno e abbiamo la lasagna con i carciofi da provare subito. Ecco la ricetta delle lasagne di oggi La prova del cuoco.

LA RICETTA DELLE LASAGNE AI CARCIOFI LA PROVA DEL CUOCO – RICETTE ANTONIO CAPITANI

Ingredienti lasagne ai carciofi di Capitani: 500 g di pasta all’uovo per lasagne, 200 g di gambuccio, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di pecorino grattugiato, 5 carciofi, 3 scalogni, olio evo, olio per friggere, pepe e sale

Per la besciamella: 50 g di farina, 50 g di burro, 500 ml di latte, sale e noce moscata

Preparazione: facciamo sciogliere il burro nella pentola, uniamo la farina, mescoliamo e aggiungiamo dopo avere ottenuto il roux il latte bollente, mescoliamo sempre e cuociamo fino a quando si addensa, copriamo poi con la pellicola e facciamo raffreddare la besciamella.

Puliamo i carciofi e tagliamo a spicchi sottili, un carciofo lo lasciamo per la decorazione. Scottiamo i carciofi in padella con aglio, olio e sale, facciamo cuocere 15 minuti.

Tagliamo il gambuccio a striscioline e facciamo rosolare in padella antiaderente, teniamo da parte. Imburriamo la teglia da forno. Immergiamo le sfoglie nell’acqua bollente e salata, disponiamo nella teglia, facciamo trasbordare. Versiamo nel guscio di sfoglie la besciamella, poi i carciofi, il gambuccio, i formaggi grattugiati. Proseguiamo con sfoglie e altri strati. Mettiamo in forno a 220 gradi poi facciamo riposare 5 minuti e serviamo con il carciofo tagliato sottile, sarà la nostra decorazione.

 

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.