Primi Piatti

Cotto e Mangiato, la ricetta della pasta ai profumi del Sud

La ricetta Cotto e Mangiato della pasta ai profumi del Sud di Tessa Gelisio

Una pasta con i profumi del Sud per le ricette Cotto e Mangiato e non può non esserci il pomodoro per questo piatto di pasta preparato da Tessa Gelisio. E’ una delle ricette dell’ultima edizione di Cotto e Mangiato, perfetta sia in estate che in inverno. Pomodoro a dadini, pecorino grattugiato, acciughe, capperi, olive taggiasche e poco altro ma non dimentichiamo il pane raffermo per ottenere una mollica di pane perfetta. Come sempre Tessa Gelisio suggerisce ricette semplici, veloci, le spiega in pochissimo tempo e a noi non resta che metterci in cucina, questa volta per un primo piatto fresco, da provare. 

RICETTE COTTO E MANGIATO – LA RICETTA DELLA PASTA AI PROFUMI DEL SUD DI TESSA GELISIO

Ingredienti: 200 g di spaghetti, 40 g di mollica di pane raffermo, 2 acciughe, 8 g di capperi dissalate, 25 g di olive taggiasche tritate, 200 g di pomodoro a dadini, 1 spicchio di aglio e 20 g di pecorino grattugiato

Preparazione: in padella versiamo un po’ di olio di oliva, rosoliamo lo spicchio di aglio aggiungendo  le acciughine che facciamo sciogliere. Solo dopo uniamo la mollica di pane raffermo, mescoliamo e teniamo da parte. 

Aggiungiamo poi nella padella pulita un altro po’ di olio di oliva, i capperi dissalati, uniamo le olive taggiasche tagliuzzate e anche i pomodori a pezzi, saliamo e portiamo a cottura e quando è cotto aggiungiamo anche il pecorino grattugiato. Aggiungiamo adesso il pane raffermo messo da parte.
Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e versiamo nella padella con i pomodori, saltiamo in padella e facciamo insaporire velocemente. Completiamo con un po’ di olio di oliva fresco e se necessario anche un po’ di acqua di cottura. Se vogliamo possiamo aggiungere altro formaggio grattugiato, sempre pecorino in questo caso. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.