Primi Piatti

Lorenzo Biagiarelli prepara le fettuccine all’Alfredo per Antonella Clerici

Antonella Clerici assaggia le fettuccine all'Alfredo di Lorenzo Biagiarelli, la ricetta E' sempre mezzogiorno

Vi sono piaciute le fettuccine all’Alfredo suggerite da Lorenzo Biagiarelli nella puntata di oggi 4 novembre 2020 di E’ sempre mezzogiorno? Antonella Clerici le adora, non ha resistito e con la sua forchetta disinfettata le ha assaggiate. Non ha voluto invece seguire la ricetta con la versione delle fettuccine all’Alfredo con il pollo e la panna. Migliore di certo la ricetta di Lorenzo Biagiarelli delle fettuccine fresche preparate con formaggio parmigiano e burro. Tanto burro e tanto formaggio, così otteniamo una cremina golosa. Come sempre le ricette di Lorenzo Biagiarelli ci portano in giro per il nostro Paese e nella tradizione culinaria. Ecco come si fanno le fettuccine burro e formaggio di E’ sempre mezzogiorno.

RICETTE LORENZO BIAGIARELLI PER E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DELLE FETTUCCINE ALL’ALFREDO

Ingredienti e preparazione: metà farina di semola e metà farina 00 e con 5 uova per ogni 500 g di farina, facciamo così l’impasto per le fettuccine. 

Il burro a pezzetti che abbiamo tenuto in ammollo in acqua fredda lo spalmiamo sul fondo del piatto, sono ben 164 g di burro su 400 g di fettuccine. Quindi utilizziamo un vassoio grande, un piatto da portata grande per spalmare bene il burro. 

Cuociamo le fettuccine, che sono molto sottili, in acqua bollente salata. Appena salgono a galla e sono cotte. Le scoliamo con il forchettone e mettiamo direttamente nel vassoio, piatto di portata, su cui abbiamo appena spalmato il burro.  Aggiungiamo sopra l’acqua di cottura. Facciamo riposare meno di 1 minuto senza toccare la pasta. Aggiungiamo adesso il formaggio grattugiato, il parmigiano che deve essere grattugiato molto fine e setacciato. Possiamo adesso mantecare alzando e mescolando le fettuccine. Abbiamo la cremina e se necessario aggiungiamo un altro po’ di acqua di cottura. Incorporiamo tutto il formaggio continuando a mescolare. 

Una delle varianti più diffuse all’estero è quella con il pollo. Possiamo aggiungere le striscioline di pollo cotte in padella, poi panna e altro ma è solo una curiosità per parlare delle fettuccine all’Alfredo come le mangiano in altri Paese; ci fermiamo alla versione migliore, semplicemente burro e parmigiano.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.