Marco Bottega a Ricette all’italiana: ravioli ripieni con ragù di castagne

Un nuovo appuntamento con Ricette all’italiana oggi 23 novembre 2020, la ricetta di Marco Bottega, la ricetta dei ravioli ripieni con ragù di salsiccia e castagne. Una golosa idea di Marco Bottega per la sua prima puntata di Ricette all’italiana sotto gli occhi attenti di Anna Moroni che segue a distanza la ricetta dell’amico chef. La maestra in cucina resta a casa, da lì nella sua cucina mostra una ricetta al giorno ma la seconda sarà di Marco Bottega, I due si ritrovano nello stesso programma dopo tanti anni di Prova del cuoco. Ecco tra le ricette di Marco Bottega i ravioli ripieni di ricotta con ragù di castagne e salsiccia. 

RICETTE ALL’ITALIANA DI MARCO BOTTEGA – LA RICETTA DEI RAVIOLI RIPIENI CON RAGU’ DI CASTAGNE

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: iniziamo impastando la farina con le uova, davvero tante uova, come fa notare Anna Moroni, ma in realtà Marco usa solo i tuorli. Otteniamo il panetto, facciamo riposare avvolto nella pellicola e tiriamo la sfoglia.

Passiamo al ripieno e nella ciotola lavoriamo la ricotta di pecora con il formaggio grattugiato, entrambi i formaggi. Ovvio che se non abbiamo la ricotta di pecora va bene anche la ricotta di mucca.

Nella padella cuociamo il condimento: un filo di olio di oliva, sgraniamo la salsiccia e facciamo rosolare aggiungendo se vogliamo un pochino di peperoncino e l’aglio. Solo dopo aggiungiamo le castagne che abbiamo già lessato e spezzettato. 

Ritagliamo dalla sfoglia i dischi che farciamo con il ripieno, richiudiamo e otteniamo i ravioli. Cuociamo in acqua bollente e salata, facciamo attenzione a non romperli. Scoliamo con delicatezza e versiamo in padella dove abbiamo fatto restringere un po’ di brodo di carne con il burro. Facciamo saltare e serviamo completando con il ragù di salsiccia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.