
La ricetta del timballo del Gattopardo, un timballo di pasta proposto da Angela Frenda nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Il timballo con mozzarella, piselli, formaggio grattugiato, erbe aromatiche, è zia Cri a mostrarlo già pronto, a tagliare una fetta golosa. Una delle tavolate più belle della storia del cinema e della letteratura è quella del Gattopardo. Un film con dei mostri sacri, la storia di questa famiglia nobile siciliana che si in estate si rifugia nel palazzo nobiliare e qui avvien la presentazione al principe di questa ragazza bellissima che però non è nobile. Si innamorano e arriva la consacrazione di Angelica in questa famiglia. Con quel banchetto i Salina dimostrano di essere potenti. Angela Frenda propone il timballo, con tanti ingredienti e tutto si ricollega alla ricchezza. Ecco la ricetta del timballo che per sformarlo bisogna utilizzare la teglia con cerniera ma in passato non c’erano e si serviva nei recipienti in terracotta di cottura.
IL TIMBALLO DEL GATTOPARDO DALLE RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO
Ingredienti – per il guscio: 400 g di farina 00, 140 g di acqua, 200 g di burro
Per il ripieno: 500 g di rigatoni, 300 g di piselli, 1 cipolla, 500 g di salsa di pomodoro, 300 g di mozzarella, 50 g di formaggio grattugiato, 300 g di salsiccia, 100 ml di brodo vegetale, olio di oliva, pepe
Per le polpette: 400 g di macinato di maiale, 50 g di pane grattugiato, 100 g di formaggio grattugiato, 2 tuorli, 2 uova, prezzemolo e sale
Preparazione: iniziamo dal guscio e lavoriamo la farina con il burro a freddo a dadini, Aggiungiamo acqua fredda otteniamo il panetto, copriamo e facciamo riposare 40 minuti.
Sgraniamo la salsiccia e rosoliamo in padella con piselli e brodo per 30 minuti.
In un’altra padella rosoliamo la cipolla tritata con l’olio, uniamo la salsa di pomodoro, cuociamo 15 minuti.
Facciamo le polpette: uniamo gli ingredienti e formiamo le palline. Cuociamo nella salsa di pomodoro. Aggiungiamo anche i piselli e la salsiccia, facciamo cuocere.
Cuociamo la pasta al dente e condiamo con un mestolo di sugo.
Stendiamo l’impasto freddo tra due fogli di carta e foderiamo lo stampo a cerniera. Abbiamo il guscio. Versiamo la pasta, il sugo con le polpette, mozzarella e proseguiamo con gli strati. Completiamo con formaggio e pepe, copriamo con l’altra sfoglia e spennelliamo con il tuorlo. Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.