Primi Piatti

Pasticcio con radicchio, brie e prosciutto crudo, la ricetta di Francesca Marsetti

La ricetta del pasticcio con radicchio, besciamella, formaggio e prosciutto crudo di Francesca Marsetti per E' sempre mezzogiorno

La ricetta del pasticcio di Francesca Marsetti, il pasticcio di pasta con radicchio, brie e prosciutto crudo di E’ sempre mezzogiorno. Un pasticcio goloso ma diverso dal solito perché fatto con il radicchio ma non manca la besciamella, non manca il formaggio e anche il gambuccio del prosciutto crudo, la parte più dolce del prosciutto. Tante e ottime come sempre le ricette E’ sempre mezzogiorno e in cucina non c’è solo la simpatia di Francesca Marsetti. Mentre Antonella Clerici fa saltare il radicchio tardivo in padella la Marsetti prepara la besciamella e noi aggiungiamo un’altra ricetta E’ sempre mezzogiorno ai nostri appunti golosi in cucina. Possiamo anche congelare il pasticcio prima di metterlo in forno, un’idea furba. 

RICETTE FRANCESCA MARSETTI – LA RICETTA DEL PASTICCIO CON RADICCHIO BRIE E PROSCIUTTO CRUDO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: iniziamo dalla besciamella e facciamo sciogliere il burro uniamo la farina, uniamo latte, noce moscata, il pizzico di sale e mescoliamo facendo addensare. Aggiungiamo il brie a pezzetti nella besciamella pronta e calda, facciamo sciogliere mescolando.

Laviamo il radicchio e tagliamo a pezzi, saltiamo in padella con un po’ di olio e facciamo andare, poi sfumiamo con il vino.

Tagliamo il gambuccio di prosciutto a dadini. Cuociamo la pasta al dente in acqua bollente e salata.

Versiamo la besciamella nella ciotola, aggiungiamo la pasta scolata bene e aggiungiamo anche il radicchio. Versiamo il tutto nella teglia imburrata. Completiamo con il gambuccio che abbiamo anche rosolato in padella. Uniamo anche il formaggio grattugiato e mettiamo in forno il tempo di far gratinare il pasticcio goloso di oggi. Serviamo il pasticcio ben caldo e se vogliamo decoriamo il piatto con radicchio fresco. Possiamo anche sostituire il brie con il taleggio o con la provola, magari un formaggio adatto che abbiamo in frigo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.