Primi Piatti

Tortelli pugliarelli, la ricetta di Simone Finetti

La ricetta del promo piatto di Simone Finetti, la ricetta dei tortelli pugliarelli da Detto Fatto

La ricetta dei tortelli pugliarelli, il primo piatto di oggi 1 febbraio 2021 dalle ricette Detto Fatto. E’ una delle ricette di Simone Finetti, un’idea semplice e golosa per un piatto che ricorda la bellissima Puglia con i suoi piatti golosi. La ricetta dei tortelli pugliarelli inizia con la sfoglia, un impasto semplice ma con l’aggiunta dello zafferano, il ripieno di burrata condita con l’olio di oliva e poi la crema verde di cime di rapa e infine decoriamo con cimette e acciughine sott’olio. Possiamo rendere il piatto piccante o meno, aggiungere formaggio grattugiato alla fine o meno. Ecco la ricetta Detto fatto del giorno. 

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DEI TORTELI PUGLIARELLI DI SIMONE FINETTI

Ingredienti – per la sfoglia: 200 g di farina 00, 38 ml di acqua, 2 tuorli, 1 albume, un pizzico di zafferano

Per il ripieno; una burratina, sale, pepe e olio di oliva

Per la salsa: 1 patate, 300 g di cime di rapa, peperoncino e acciughe sott’olio

Preparazione: iniziamo dalla sfoglia e lavoriamo la farina con lo zafferano sciolto nell’acqua e le uova. Facciamo riposare coperto 30 minuti poi stendiamo la sfoglia.

Mettiamo la burratina nel colino a maglia fine ma il latticello non lo buttiamo. Schiacciamo bene la burrata, possiamo anche frullarla condita con un po’ di olio e mettiamo nella sacca da cucina.

Creiamo i ciuffi di ripieno di burrata sui quadrotti di sfoglia tagliati con la rotella dentellata. Chiudiamo i tortelli.

Per la salsa, separiamo le cime dalle foglie e lessiamo in acqua salata, facciamo raffreddare scolando in acqua e ghiaccio. Tagliamo le parti più brutte e pezzetti e aggiungiamo alla patata tritata, spadelliamo in padella con olio, aglio schiacciato e una acciuga. Togliamo l’aglio e frulliamo, abbiamo una crema.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.