Primi Piatti

Ricette Mauro Improta: ravioli di tonno e stracciatella di bufala

La ricetta dei ravioli di tonno con stracciatella di bufala per le ricette E' sempre mezzogiorno

Ravioli di tonno e stracciatella di bufala, la ricetta di oggi 5 marzo 2021 di Mauro Improta da E’ sempre mezzogiorno. Un impasto veloce, la sfoglia sottile e il ripieno di tonno con stracciatella di bufala ed erba cipollina tritata. Il tutto Mauro improta l’ha condito con vongole, pomodorini e salicornia, quindi un primo piatto che davvero è in insieme di ingredienti unico. Le ricette di Mauro Improta sono ottime, sono golose, sono da provare subito. Non perdete questa e le altre ricette dello chef napoletano ma anche la ricetta di Mattia Improta, la ricetta del tonno cotto in modo molto diverso dalla cucina napoletana, uno stile giapponese. Un secondo piatto di tonno glassato al miele. Belli i duetti di padre e figlio nella cucina di Antonella Clerici, anche il loro dialetto, la complicità e l’emozione. Ma adesso ecco la ricetta dei ravioli ripieni di tonno con stracciatella di bufala, vongole e pomodorini.

RICETTE MAURO IMPROTA – LA RICETTA DEI RAVIOLI DI TONNO CON STRACCIATELLA DI BUFALA

Ingredienti:

Per la sfoglia: 2 uova, 200 g di farina, sale

Per il ripieno: 200 g di filetto di tonno, 100 g di stracciatella di bufala, 3 g di erba cipollina, sale e pepe

Per la salsa: 5 pomodori del Piennolo, 80 g di salicornia, 150 g di vongole, 1 spicchio d’aglio, 60 ml di olio di oliva

Preparazione: tagliamo il tonno fresco a fettine con il coltello e poi battiamo per tritarlo, saliamo, pepiamo e aggiungiamo la stracciatella di bufala, erba cipollina tritata, mescoliamo e mettiamo in frigo coperto.

Lessiamo velocemente la salicornia, scoliamo.

Scaldiamo l’olio in padella con l’aglio. Aggiungiamo le vongole e facciamo schiudere, aggiungiamo i pomodori freschi a pezzi, togliamo l’aglio e aggiungiamo la scalicorna. Facciamo insaporire. Facciamo attenzione perché magari non serve aggiungere sale.

Impastiamo la farina con le uova, facciamo riposare in frigo 15 minuti, stendiamo sottile con la nonna papera. Farciamo la sfoglia con ciuffetti di ripieno, copriamo con la sfoglia, eliminiamo l’aria e ritagliamo i ravioli con il coppapasta.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo e saltiamo in padella. Serviamo subito i ravioli di tonno. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.