Primi Piatti

Girasoli asparagi e fiori di zucca, la ricetta della pasta fresca di Zia Cri

La ricetta dei girasoli con asparagi e fiori di zucca di Zia Cri per E' sempre mezzogiorno

La ricetta di Zia Cri dei girasoli asparagi e fiori di zucca, il primo piatto di oggi 24 marzo 2021 da E’ sempre mezzogiorno, una ricetta perfetta in questo periodo. Un piatto allegro e inziai così con la ricetta della pasta fresca di Zia Cri la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno. E’ facile fare i girasoli di pasta fresca con ripieno di ricotta e robiola, Zia Cri ci mostra il modo più semplice partendo dai dischetti di pasta. I girasoli non possiamo comprarli già pronti, troviamo in vendita i ravioli ma questa idea dei girasoli con ripieno di ricotta e conditi con fiori di zucca, pancetta e asparagi è da provare. Ecco la prima ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi, i girasoli di Zia Cri. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO ZIA CRI – LA RICETTA 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: impastiamo farina, uova e un filo di olio, facciamo riposare e poi tiriamo la sfoglia con il mattarello o con la nonna papera. Otteniamo una sfoglia abbastanza sottile. Con il coppapasta ritagliamo tanti dischetti.

Per la farcia lavoriamo nella ciotola la ricotta, robiola, formaggio grattugiato, sale e pepe. Farciamo il dischetti con al centro il ripieno, copriamo con l’altro dischetto, con una forma che può essere anche un bicchiere otteniamo un centro di ripieno perfetto, ben definito. I bordi li incidiamo e poi pizzichiamo ottenendo le punte del girasole. 

Puliamo gli asparagi e tagliamo a pezzetti. Lessiamo la patata in acqua bollente e la peliamo. 

Nella pentola scaldiamo un po’ di olio, aggiungiamo lo scalogno tritato, facciamo andare e aggiungiamo gli asparagi, mescoliamo e aggiungiamo la patata a pezzi, facciamo un po’ rosolare. Sfumiamo con il vino, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere aggiungendo il brodo vegetale, poi frulliamo con il mixer a immersione. Possiamo ottenere una crema oppure frullare in modo grossolano. 

Nella padella mettiamo lo spicchio di aglio e un po’ di olio, aggiungiamo la pancetta o il guanciale a bastoncini, facciamo rosolare e sfumiamo con il vino. Solo alla fine aggiungiamo i fiori di zucca. 

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, facciamo attenzione, solo 3 minuti, versiamo nella padella con i fiori di zucca, facciamo saltare e serviamo sulla crema verde. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.