Primi Piatti

Gnocchi di ricotta con ripieno di mozzarella, ricette di Zia Cri

La ricetta degli gnocchi di ricotta farciti con la mozzarella di bufala è la ricetta di Zia Cri da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta degli gnocchi di ricotta farciti con la mozzarella di bufala è la ricetta di Zia Cri da E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 31 marzo 2021 e questi grossi gnocchi sono fatti con un impasto di gnocchi, farina, uova, formaggio grattugiato e basilico, una vera golosità. Ma ancora di più perché Zia Cri aggiunge il ripieno di mozzarella di bufala. Per fare gli gnocchi ripieni di mozzarella di Zia Cri facciamo sgocciolare bene sia la ricotta che la mozzarella. Ecco la super ricetta E’ sempre mezzogiorno degli gnocchi di ricotta con la mozzarella al pomodoro e basilico.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO ZIA CRI – LA RICETTA DEGLI GNOCCHI DI RICOTTA CON MOZZARELLA 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: facciamo scolare la ricotta nel setaccio. Per l’impasto mettiamo la ricotta asciutta nella ciotola, uniamo la farina (attenzione perché la quantità di farina dipende da quanto è umida la ricotta), l’uovo, il basilico fresco spezzettato, il formaggio grattugiato e amalgamiamo con la mano. Possiamo sostituire il basilico con timo, magari con purea di spinaci o altra verdura. Otteniamo un composto omogeneo. Versiamo sul piano di lavoro infarinato e otteniamo un rotolo che tagliamo a pezzetti.

Tagliamo la mozzarella di bufala a dadini. Con ogni pezzetto di impasto creiamo una pallina che al centro farciamo con qualche dadino di mozzarella, chiudiamo bene ottenendo gli gnocchi, delle palline. Possiamo farli anche il giorno prima, scottiamo poi in acqua bollente e conserviamo in frigo, poi completiamo la cottura sempre in acqua bollente il giorno dopo. Altrimenti li facciamo e li cuciniamo subito per servirli.

Nella padella facciamo scaldare l’olio con l’aglio, versiamo la passata di pomodoro, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere. 

Cuociamo gli gnocchi di ricotta in acqua bollente e salata, scoliamo con delicatezza e versiamo in padella con il sugo, facciamo insaporire. 

Friggiamo le foglie di basilico in olio di oliva. Serviamo gli gnocchi col sugo completando con le foglie di basilico fritte. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.