Primi Piatti

Farfalle multicolor, ricette di Antonella Ricci

La ricetta delle farfalle multicolor dalle ricette di Antonella Clerici per E' sempre mezzogiorno

La ricetta di Antonella Ricci delle farfalle multicolor, la ricetta delle farfalle ai tre colori di oggi 8 aprile 2021 per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Ancora una ricetta pugliese con la dolce e bravissima Antonella Ricci, un piatto che ci regala il gusto della primavera non solo per i colori ma anche per i piselli. Come sempre possiamo comprare le farfalle già pronte ma se prepariamo i nostri tre impasti colorati queste farfalle saranno un vero successo. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno con i consigli di Antonella Ricci. Ecco come si fanno le farfalle multicolor, gialle, rosse, verdi con una salsa ai piselli. 

RICETTE ANTONELLA RICCI – FARFALLE MULTICOLOR E’ SEMPRE MEZZOGIORNO

Ingredienti per 4 persone – Per la pasta verde: 130 g di semola rimacinata, 1 uovo, 40 g di purea di spinaci 

Per la pasta rossa: 130 g di semola rimacinata, 1 uovo, 40 g di purea di barbabietola 

Per la pasta gialla: 100 g di semola rimacinata, 1 uovo, 5 g di polvere di curcuma

Per la salsa: 400 g di piselli freschi, 1 cipollotto fresco, 100 g di pancetta, 50 g di caciocavallo grattugiato, olio di oliva, sale e pepe

Preparazione: prepariamo tre impasti, quindi il primo con semola, 1 uovo e la purea di spinaci. Il secondo con semola, 1 uovo e la polvere di curcuma. Il terzo impasto con semola, 1 uovo e la purea di barbabietola. Impasto giallo, rosso e verde che facciamo riposare 1 ora avvolti nella pellicola e in frigo. Ovviamente la purea di spinaci e di barbabietola la otteniamo cuocendo e poi frullando. 

Facciamo dei salamini con i tre colori, uniamo i tre colori, i tre salamini uno accanto all’altro, schiacciamo un po’ e li passiamo nella nonna papera, abbiamo così la sfoglia a tre colori che rifiniamo con la rotella dentellata. Tagliamo la sfoglia in tanti rettangoli così avremo le farfalle a tre colori. La sfoglia deve essere spessa 3 mm. Pizzichiamo al centro ogni rettangolo per creare le farfalle. 

In padella facciamo soffriggere il cipollotto fresco tritato con l’olio di oliva, poi uniamo i piselli crudi, mescoliamo, saliamo e pepiamo e dopo 2 minuti aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura. Cuociamo 10 minuti a fiamma moderata. Frulliamo ¾ di piselli con un po’ di acqua di cottura.

In un’altra padella versiamo un filo di olio e la pancetta a dadini, i piselli che abbiamo lasciato interi. 
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e scoliamo nella padella con la pancetta, mantechiamo con il caciocavallo grattugiato e serviamo sulla crema di piselli. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.