Primi Piatti

Timballo di riso con fiori di zucca e pesto, ricetta di Ilario Vinciguerra

La ricetta di Ilario Vinciguerra del timballo di riso con fiori di zucca e pesto per le ricette Detto Fatto

Un’altra ricetta Detto Fatto oggi 20 aprile 2021, la ricetta del timballo di riso con fiori di zucca e pesto di pomodoro. Vari ingredienti per un gusto che immaginiamo delizioso perché Ilario Vinciguerra manteca il riso con il formaggio fresco di capra e con la provola affumicata. Deliziosa l’idea di foderare lo stampo con i fiori di zucca, avremo così con il pesto di pomodoro un bel primo piatto colorato. Non perdete questa e le altre ricette Detto Fatto, la ricetta di Ilario Vinciguerra per un risotto particolare, il timballo di riso con fiori di zucca e pesto. 

RICETTE DETTO FATTO – TIMBALLO DI RISO CON FIORI DI ZUCCA E PESTO DI ILARIO VINCIGUERRA

Ingredienti: 400 g di riso carnaroli, 100 g di formaggio fresco di capra, 150 g di pane grattugiato, 100 g di provola affumicata, 100 g di parmigiano reggiano, 12 fiori di zucca, 1 scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, olio di oliva, 1 litri di brodo vegetale, sale q.b.

Pesto di pomodoro: 500 g di passata di pomodori San Marzano, un cucchiaino di aceto bianco, origano fresco, sale, pepe e zucchero

Preparazione: tostiamo il riso in pentola con un filo di olio di oliva, aggiungiamo lo scalogno tritato fine e sfumiamo con il vino bianco. Bagniamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere. Mantechiamo il riso con olio e parmigiano. Aggiungiamo la provola affumicata a dadini o grattugiata e anche il formaggio di capra, amalgamiamo il tutto.

Copriamo lo stampo con olio e pane grattugiato, foderiamo quindi con i fiori di zucca e riempiamo con il riso. Mettiamo in forno 10 minuti a 180° C. In un pentolino versiamo la passata di pomodoro e facciamo ridurre a fiamma bassa, uniamo sale, olio, zucchero e aceto bianco, poi l’origano fresco e versiamo il pesto nella ciotolina. Serviamo su una base di pesto al pomodoro il timballo di riso sformato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.