Primi Piatti

Straccetti con asparagi pancetta e ricotta, ricetta di Andrea Mainardi

La ricetta degli straccetti con asparagi pancetta e ricotta di Andrea Mainardi per le ricette Cotto e Mangiato

La ricetta Cotto e Mangiato di oggi 25 maggio 2021 degli straccetti con asparagi pancetta e ricotta, la ricetta del primo piatto di Andrea Mainardi. Davvero pratica e golosa l’idea di non cuocere la pasta in acqua ma versare tutto in padella con il sughetto. In pratica Andrea prepara gli straccetti con semplice farina e uova e poi va tutto in padella con asparagi e pancetta che già abbiamo fatto cuocere. Per completare il piatto di oggi di Cotto e Mangiato una gustosa ricotta marinata e cotta in forno. Da non perdere la pasta Cotto e Mangiato con asparagi, pancetta e ricotta. 

RICETTE COTTO E MANGIATO DI ANDREA MAINARDI – STRACCETTI CON ASPARAGI PANCETTA E RICOTTA

Ingredienti e preparazione: mettiamo la ricotta sulla teglia foderata con la carta forno, mariniamo con zucchero di canna e sale, lasciamo così per 1 ora e poi mettiamo in forno a 160° C per 1 ora.

Tagliamo un pezzo di porro a metà e tagliamo poi a julienne, stufiamo in padella con il burro. Tagliamo in modo grossolano gli asparagi e aggiungiamo in padella con il porro, facciamo scottare. Aggiungiamo le fette di pancetta a pezzetti e aggiungiamo anche questa in padella. 

Impastiamo la farina con le uova, la classica dose di 2 etti di farina con 2 uova, facciamo riposare il panetto. Stendiamo non troppo sottile e ritagliamo gli straccetti. 

Andrea Mainardi non cuoce la pasta in acqua ma la versa in padella. Qui aggiungiamo subito il finocchietto selvatico e la birra bionda, sfumiamo e facciamo cuocere aggiungendo anche un po’ di acqua calda, due dita sopra il livello della pasta. Assaggiamo se è salata al punto giusto. La cottura della pasta è di minimo 8 minuti, ci mette un po’ di tempo in più ma il risultato è così cremoso e goloso.

Facciamo raffreddare la ricotta cotta in forno e tagliamo a dadini, aggiungiamo anche questa in padella e serviamo subito completando con un po’ di pepe fresco macinato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.