Primi Piatti

Scialatielli estivi, la ricetta di Mattia e Mauro Improta

La ricetta di Mattia e Mauro Improta degli scialatielli estivi per E' sempre mezzogiorno

Mattia e Mauro Improta hanno proposto la ricetta degli scialatielli estivi per le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno. E’ la prima ricetta che Mauro Improta ha proposto a La prova del cuoco e oggi 16 giugno 2021 è la ricetta di E’ sempre mezzogiorno. Scialatielli che prepariamo con il latte nell’impasto, otteniamo così in composto morbido. Seguiamo nel dettaglio la ricetta degli scialatielli con vongole, zucchine e mazzancolle, la ricetta di un primo piatto perfetto sempre ma soprattutto in estate, visti gli ingredienti. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi con gli Improta. Ecco la ricetta di oggi degli scialatielli.

RICETTE MATTIA E MAURO IMPROTA E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – SCIALATIELLI ESTIVI 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: impastiamo farina, uovo, latte, prezzemolo e formaggio grattugiato, abbiamo un composto omogeneo che facciamo riposare 15 minuti avvolto nella pellicola, non oltre perché c’è il latte. Abbiamo quindi un impasto morbido che stendiamo, ritagliamo gli scialatielli, che sono delle tagliatelle un po’ spesse ma corte.

Tagliamo le zucchine a dadini e scaldiamo in padella con un po’ di olio di oliva.

Controlliamo le vongole se hanno della sabbia, poi mettiamo in un’altra padella con un po’ di olio di oliva, aglio, gambo di prezzemolo e pochissima acqua. Copriamo e le facciamo aprire.

Puliamo le mazzancolle e aggiungiamo alle zucchine, non esageriamo con la cottura, aggiungiamo l’acqua delle vongole e poi le vongole, aggiungiamo ancora un po’ di olio di oliva. 

Nell’olio bollente e profondo mettiamo i peperoni cruschi, pochi secondi e sono pronti, li scoliamo e teniamo da parte. 

Cuociamo gli scialatielli in acqua bollente e salata, pochi minuti di cottura, sono pronti, scoliamo e saltiamo in padella con le zucchine, vongole e mazzancolle. Serviamo completando con i peperoni cruschi e con qualche vongola con il guscio. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.