Ricette Michele Farru: ravioli di patate con caviale di melanzane

è sempre mezzogiorno ravioli di patate

Una ricetta di Michele Farru per i ravioli di patate, un impasto semplice ma con un ripieno viola, sono le patate che lo chef di E’ sempre mezzogiorno suggerisce. Un primo piatto con melanzane, pomodori, basilico, sembra quasi un piatto estivo ma di certo è molto goloso ed originale. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 12 ottobre 2021, la ricetta di Michele Farru per i ravioli di patate e melanzane con pomodori ma anche i panzerotti milanese dei gemelli Belli, la ricetta di Zia Cri per il sugo crudo con caprino e le altre.

Ricette E’ sempre mezzogiorno – ravioli di patate con caviale di melanzane di Michele Farru

Ingredienti: 75 g di farina 00, 175 g di semola, 1 uovo, 1 tuorlo, 25 ml di vino bianco, 10 ml di olio evo

per il ripieno: 300 g di patate viola lesse, 1 cipollotto fresco

per il caviale di melanzane: 4 melanzane lunghe, 3 pomodori rossi, 5 foglie di basilico, ½ spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe

per guarnire: cubetti di melanzana fritta

Preparazione: impastiamo la farina 00 e la semola con le uova, 1 uovo intero e 1 tuorlo, il vino bianco, olio evo e facciamo riposare se possiamo 30 minuti come sempre.

Intanto, prepariamo il ripieno e nel tegame facciamo scaldare un po’ di olio di olia e aggiungiamo il cipollotto fresco tritato, facciamo soffriggere e poi aggiungiamo le patate che abbiamo già lessato, pelato e schiacciato. Usiamo le patate viola, se possibile. Saliamo e facciamo raffreddare.

Tiriamo la sfoglia e farciamo i dischetti con il ripieno di patate, chiudiamo bene i ravioli, sigilliamo.

Laviamo le melanzane, le mettiamo sulla teglia condiamo con olio, sale, pepe e buchiamo con la forchetta in più pinti. Mettiamo in forno 50 minuti a 200°, facciamo un po’ raffreddare, togliamo la buccia e prendiamo la polpa che frulliamo con olio, aglio e basilico fresco, poi saliamo. Scaldiamo la crema in padella.

Scottiamo velocemente i pomodori, li peliamo, togliamo i semi e tagliamo a dadini, condiamo con olio, sale e pepe.

Cuociamo i ravioli, scoliamo e condiamo con la crema di melanzane. Completiamo con il pomodoro a dadini, cubetti di melanzana fritta e basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.