Secondi Piatti

Calamari ripieni al pomodoro, la ricetta di Michele Farru

E' la stagione dei calamari quindi ecco la ricetta dei calamari ripieni con salsa di pomodoro di Michele Farru

Tra le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 21 settembre 2021 la ricetta di Michele Farru per fare i calamari ripieni. Sono buonissimi i calamari farciti e lo chef sardo di E’ sempre mezzogiorno propone un ripieno veloce ma anche un condimento umido, con salsa di pomodoro. Un secondo piatto davvero gustoso questi calamari ripieni con olive, capperi, pane, tentacoli dei calamari ma soprattutto sono buonissimi i calamari cotti nella salsa di pomodoro. Possiamo farlo diventare un piatto unico aggiungendo le fette di pane ma anche se condiamo la pasta con il sughetto al pomodoro. Ecco la ricetta di Michele Farru dei calamari farciti per E’ sempre mezzogiorno.

Ricette E’ sempre mezzogiorno 21 settembre 2021 – Calamari ripieni di Michele Farru

Ingredienti: 4 calamari medi, 150 g di pane in cassetta, 1 scalogno, olio di oliva, 15 g di capperi dissalati, 30 g di olive taggiasche – Per la salsa: 400 g di pomodori san marzano, 1 spicchio di aglio, peperoncino fresco, prezzemolo tritato, olio evo e sale

Preparazione: puliamo i calamari e i tentacoli li tagliamo a pezzetti. Nella padella antiaderente versiamo un pochino di olio di oliva con lo scalogno tritato, aggiungiamo i calamari a pezzetti, i tentacoli, facciamo andare velocemente e aggiungiamo poi i capperi dissalati, le olive taggiasche tritate al coltello, mescoliamo e facciamo andare. Uniamo anche il pane in cassetta o pane raffermo spezzettato, sale, pepe e mescoliamo, abbiamo il ripieno dei calamari. In pratica va scottato velocemente.

Farciamo i calamari con il ripieno ma non esageriamo con la farcia. Chiudiamo i calamari con lo stecchino di legno. I calamari tendono ad asciugarsi quindi li cuociamo in umido e anche il ripieno deve essere un po’ umido. Quindi mettiamo i calamari ripieni in padella con un filo di olio caldo, facciamo rosolare.

Prepariamo la salsa: tagliamo i pomodori a dadini. In un altro tegame un filo di olio di oliva, lo spicchio di aglio schiacciato, uniamo i pomodori freschi o pelati, facciamo soffriggere e uniamo prezzemolo tritato, peperoncino, un po’ di sale. Se vogliamo possiamo anche aggiungere un po’ di passata di pomodoro. Adagiamo i calamari rosolati nel sughetto, facciamo cuocere per circa 20 minuti coperto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.