Crespelle alla fiorentina, ricetta di Federico Fusca

crespelle è sempre mezzogiorno

Crespelle alla fiorentina è la ricetta di Federico Fusca per le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 20 ottobre 2021. Un primo piatto molto goloso e un’altra ricetta di Federico Fusca da copiare. Le crepes con il ripieno di ricotta e spinaci sono sempre buonissime ma Federico Fusca aggiunge anche besciamella e passata di pomodoro. Possiamo preparare queste crespelle ripiene alla fiorentina con largo anticipo, le mettiamo in frigo e il giorno dopo mettiamo in forno. Non ci resta che preparare le crespelle di E’ sempre mezzogiorno, il ripieno e tutto il resto. Ecco la ricetta da provare subito.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Federico Fusca, la ricetta delle crespelle alla fiorentina

Ingredienti – per le crepes: 250 g di farina, 3 uova, 500 ml di latte

per la besciamella: ½ l di latte, noce moscata, 50 g di farina, 50 g di burro, sale

per la farcitura: 200 g di ricotta, 400 g di spinaci lessi, 100 g di formaggio grattugiato, sale e pepe

per la gratinatura: 100 g di passata di pomodoro, 150 g di formaggio grattugiato, 1 noce di burro

Preparazione: per le crepes sbattiamo le uova e aggiungiamo un po’ alla volta la farina, quindi il latte ma sempre un po’ alla volta per evitare grumi, otteniamo la pastella che facciamo un attimo riposare. Scaldiamo la padella solo un po’ imburrata e versiamo un mestolo di pastella, facciamo cuocere sui due lati e proseguiamo con le altre crepes.

Per fare la besciamella lavoriamo il burro fuso e la farina nella pentola, mescoliamo e mettiamo sul fuoco, facciamo solo un po’ dorare sempre mescolando e versiamo il latte caldo, mescoliamo e portiamo a cottura, facciamo addensare e completiamo con sale e noce moscata.

Per la farcia lavoriamo la ricotta con gli spinaci già lessati, strizzati e tritati, mescoliamo aggiungendo, sale, pepe e formaggio grattugiato.

Farciamo le crespelle, pieghiamo e disponiamo nella pirofila con un po’ di besciamella, copriamo con la besciamella, aggiungiamo la passata di pomodoro, il formaggio grattugiato e fiocchetti di buto, mettiamo in forno a 180° fino a gratinare, più di 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.