Primi Piatti

Sergio Barzetti: ricetta risotto con zafferano, squacquerone e rapa rossa

Un ottimo risotto di Sergio Barzetti con zafferano, squacquerone e rapa rossa per E' sempre mezzogiorno

ricetta sergio barzetti risotto

La ricetta del risotto con zafferano, squacquerone e rapa rossa di Sergio Barzetti, il primo piatto colorato di oggi 3 novembre 2021 per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Di certo un ottimo abbinamento sempre il formaggio al risotto allo zafferano ma questa volta il rosa nel piatto non ci fa impazzire, anche se la ricetta di Barzetti come sempre è molto originale. Magari invece del risotto potremmo anche vedere altre ricette di Sergio Barzetti o restare sul classico. Intanto, ecco come si fa il risotto con zafferano, formaggio e rapa rossa. Iniziamo preparando ovviamente il brodo, questa volta i gallina con l’aggiunta di zucca.

Ricette Sergio Barzetti E’ sempre mezzogiorno – Risotto con zafferano formaggio e rapa rossa

Ingredienti: 320 g di riso superfino, 3 rape rosse, 300 g di squacquerone, 1 cipolla bianca, alloro, ½ bicchiere di vino bianco, brodo di gallina, 0,10 g di pistilli di zafferano, 50 g di panna fresca, 30 g di burro, 80 g di formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe nero 

Preparazione: come sempre Barzetti prepara prima il brodo, questa volta di gallina e aggiunge in più anche la zucca oltre ai soliti ingredienti.

Nella pentola mettiamo un pochino di olio e la cipolla tritata al coltello, facciamo soffriggere ma attenzione a non bruciare la cipolla. Solo dopo uniamo il riso e lo facciamo tostare, poi sfumiamo con il vino e alla fine aggiungiamo il brodo bollente, un po’ alla volta. Ogni tanto mescoliamo e portiamo a cottura.

Aggiungiamo lo zafferano o pistilli. Poi mantechiamo fuori dal fuoco con il burro e con il formaggio grattugiato. Aggiungiamo anche un pochino di squacquerone.

Il resto del formaggio morbido lo frulliamo con la panna  ma possiamo usarlo anche semplice o renderlo rosa con le rape rosse. Serviamo il risotto con la crema di formaggio e se vogliamo anche la crema rosa.  

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.