Primi Piatti

Ricette Sergio Barzetti: risotto allo zafferano, castagne e Zola

I risotti di Sergio Barzetti, la ricetta del risotto allo zafferano con castagne e formaggio sola da E' sempre mezzogiorno

ricetta sergio barzetti risotto castagne

La ricetta del risotto di Sergio Barzetti, il risotto allo zafferano con castagne e zola. Una ricetta dell’autunno da E’ sempre mezzogiorno ed è un primo piatto molto goloso, un piatto unico perché Sergio Barzetti aggiunge anche il gorgonzola. Le ricette con le castagne sono perfette in questo periodo ma Barzetti propone anche la crema di topinambur da fare in modo molto semplice. Il brodo vegetale sempre pronto pochi altri ingredienti e il primo piatto è servito. Non dimentichiamo dell’ottimo vino bianco o del prosecco. Ecco la ricetta di oggi 18 ottobre 2021 da E’ sempre mezzogiorno per le ricette dei risotti di Sergio Barzetti.

Ricette Sergio Barzetti: risotto allo zafferano con castagne e zola

Ingredienti: 320 g di riso superfino, 2 bustine di zafferano, 100 g di castagne lessate, 120 g di gorgonzola dolce, brodo vegetale, 4 topinambur, olio di arachidi, 1 cipolla bionda, 1 foglia di alloro, ½ bicchiere di prosecco, 30 g di burro, sale e pepe nero, olio evo

Preparazione: il brodo vegetale è già pronto in cucina ma questa volta aggiungiamo anche i topinambur sbucciati, così li lessiamo.

In una pentola facciamo soffriggere la cipolla tritata con un pochino di olio, poi versiamo il riso e facciamo tostare, solo dopo sfumiamo con il prosecco. Aggiungiamo il brodo vegetale e facciamo cuocere, ogni tanto mescoliamo e aggiungiamo il brodo se necessario.

Frulliamo i topinambur cotti nel brodo aggiungendo un po’ di brodo, abbiamo la crema che aggiungiamo al risotto quasi cotto. Aggiungiamo anche le castagne lessate e a pezzetti. Uniamo anche lo zafferano che abbiamo sciolto prima in un pochino di brodo. Completiamo la cottura e poi burro e mantechiamo. Serviamo con del gorgonzola e se vogliamo anche delle fettine croccanti di topinambur.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.