Primi Piatti

Gnocchi radicchio e provola, ricette di Federico Fusco

Ottimi gli gnocchi radicchio e provola di Federico Fusca, la ricetta E' sempre mezzogiorno

gnocchi è sempre mezzogiorno

Dalle ricette di Federico Fusca oggi 7 dicembre 2021 la ricetta degli gnocchi con radicchio e provola affumicata, un primo piatto goloso. Facciamo gli gnocchi in casa, sono molto più buoni e questa volta li facciamo con le patate. Il suggerimento è sempre quello di fare raffreddare bene le patate prima di aggiungere la farina, altrimenti ne assorbe troppa. In questa ricetta degli gnocchi E’ sempre mezzogiorno c’è anche l’uovo intero. Il condimento è molto semplice, radicchio, olio, porro e poi aggiungiamo la provola affumicata fuori dal fuoco. Ecco la ricetta di Federico Fusca per fare gli gnocchi con il radicchio e la provola affumicata. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno.

La ricetta gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca – E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 500 g di patate, 150 g di farina, 1 uovo
per il condimento: 1 cespo di radicchio, 80 g di provola affumicata, 1 porro, Basilico, Olio evo, Sale e pepe

Preparazione: lessiamo le patate ben pulite, peliamo e schiacciamo, versiamo nella ciotola e uniamo solo quando è fredda l’uovo e la farina. Amalgamiamo bene e formiamo i classici grissini che tagliamo a tocchetti, poi ripassiamo sulla forchetta, meglio se abbiamo l’attrezzo adatto per rigare gli gnocchi.

Nella padella scaldiamo un po’ di olio e facciamo soffriggere il porro tagliato sottile, poi aggiungiamo il radicchio tagliato, sale, pepe e lasciamo per 5 minuti sul fuoco, si deve solo appassire, non esageriamo con la cottura, mescoliamo più volte.

Cuociamo gli gnocchi in acqua già bollente e ovviamente salata, non li scoliamo subito quando salgono a galla ma attendiamo almeno un minuto. Versiamo nella padella, facciamo saltare col radicchio e uniamo a fuoco spento la provola grattugiata. Completiamo il piatto con il basilico fresco.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.