Primi Piatti

Paglia e fieno, la ricetta del primo piatto di Daniele Persegani

Paglia e fieno della bassa, la ricetta E' sempre mezzogiorno di Daniele Persegani

persegani paglia e fieno

 

Paglia e fieno della bassa, la ricetta del primo piatto di Daniele Persegani dalle ricette E’ sempre mezzogiorno del 27 ottobre 2022. Un primo piatto goloso, che piace a tutta la famiglia, un piatto di pasta da fare in casa dalla paglia e fieno alla salsa. Nella salsa la ricetta di Daniele Persegani prevede il gambuccio di prosciutto crudo, non dimentichiamo le spezie, rosmarino che poi togliamo e la salvia, tanto formaggio e possiamo servire la nostra gustosa paglia e fieno. Ecco dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno la ricetta paglia e fieno di Persegani.

Ricette Daniele Persegani paglia e fieno della bassa – E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti per la paglia e fieno: 200 g di farina, 2 uova, 200 g di farina, 1 uovo, 70 g di spinaci frullati
Per la salsa: 1 cipolla rossa, 1 noce di burro, 200 g di gambuccio di prosciutto crudo, 150 g di passata di pomodoro, 50 ml di panna, ½ bicchiere di vino bianco, 1 mazzetto di rosmarino e salvia, 100 g di tosone, 50 g di formaggio grattugiato, sale e pepe

Preparazione: tagliamo la cipolla a fettine o la tritiamo, mettiamo in pentola con olio e burro già caldi, facciamo andare e aggiungiamo il gambuccio di prosciutto crudo tagliato a dadini o a listarelle, attenzione a non bruciare la cipolla. Sfumiamo col vino e aggiungiamo il rametto di rosmarino e la salvia tritata, mescoliamo e versiamo anche la passata di pomodoro, facciamo cuocere, abbassiamo la fiamma, saliamo solo se necessario, pepe e appena la salsa è pronta aggiungiamo la panna e il tosone tagliata a dadini, mescoliamo.

Per la pasta impastiamo farina e le 2 uova. Per la pasta verde farina, uova e spinaci lessati, frullati ben strizzati. Stendiamo i due impasti sottili, tagliamo le tagliatelle. Cuociamo in acqua bollente e salata, scoliamo e condiamo con la salsa, completiamo con tanto formaggio grattugiato.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.