Primi Piatti

Pasta patate e provola, ricetta di Mauro Improta

Una ricetta da non perdere di Mauro Improta, la pasta patate e provola dalle ricette E' sempre mezzogiorno

pasta patate provola ricetta improta

 Da non perdere la ricetta della pasta e patate con provola di Mauro Improta. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno da non perdere. Non a tutti piace la pasta e patate con provola perché la tradizione è senza formaggio ma pasta patate e provola è davvero un piatto molto goloso. Passo dopo passo lo che napoletano di E’ sempre mezzogiorno suggerisce come preparare un piatto di pasta patate e formaggio davvero perfetto. Pomodori, cipollotti, aglio, sedano, guanciale, provola affumicati e formaggi da grattugiare. Non perdete questa e le altre ricette di Mauro Improta con Antonella Clerici, oggi giorno dal lunedì al venerdì su Rai 1 ovviamente a mezzogiorno.

Ricette Mauro Improta – Pasta patate e provola E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 500 g di pasta mista, 4 patate medie, 1 cipollotto,1 spicchio d’aglio, 2 coste di sedano,100 g di guanciale, 200 g di provola affumicata, 50 g di formaggio grattugiato, 30 g di pecorino grattugiato, 80 g di crosta di formaggio, 10 pomodorini, basilico, olio evo, sale e pepe

Preparazione: tagliamo il guanciale a pezzetti, a listarelle. In pentola scaldiamo mettiamo aglio e il guanciale, facciamo andare, attenzione a non farlo bruciare. Uniamo il sedano e il cipollotto tritati in modo sottile, facciamo andare. Poi aggiungiamo i pomodori tagliati, mescoliamo e facciamo scaldare, un po’ di minuti di cottura e uniamo le patate tagliate a dadini piccoli. Aggiungiamo anche il basilico fresco, se piace anche abbondante, e facciamo scaldare. Aggiungiamo l’acqua calda, deve coprire il tutto. Mettiamo il coperchio e cuociamo 20 minuti ma non esageriamo perché le patate non si devono rovinare.

Adesso aggiungiamo la pasta mista e mescoliamo più volte mentre cuoce. Lasciamo molto al dente, aggiungiamo la provola a dadini piccoli, i formaggi grattugiati e mescoliamo bene, si devono sciogliere. Serviamo ben calda.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.