Primi Piatti

Tagliolini al limone, la ricetta di Daniele Persegani

Da provare subito la ricetta di Daniele Persegani dei tagliolini al limone

persegani tagliolini limone

Che bella idea la pasta di Daniele Persegani con il limone, la ricetta dei tagliolini al limone dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 13 gennaio 2023 e la ricetta dei tagliolini con la pancetta, il limone, il peperoncino fresco, il formaggio spalmabile ed altro, una vera delizia. E’ uno dei primi piatti E’ sempre mezzogiorno da provare subito, la ricetta da provare subito. Possiamo fare la pasta fresca fatta in casa o comprare la pasta già pronta. E’ una delle nuove ricette 2023 di Persegani che possiamo fare anche eliminando magari il peperoncino. Ecco la ricetta della pasta al limone.

Ricetta Daniele Persegani – Tagliolini al limone E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 300 g di farina 00, 3 uova, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 ciuffo di basilico
Per la salsa: 80 g di pancetta brasata affumicato, 20 g di burro, 2 rametti di timo, 1 peperoncino fresco, succo di 1 limone, 200 g di formaggio spalmabile, olio evo, sale e pepe

Preparazione: facciamo la pasta in casa, quindi impastiamo la farina con le uova intere, aggiungiamo anche la scorza grattugiata del limone e il basilico fresco che abbiamo tritato al coltello, ovviamente dopo averlo bel lavato e asciugato. Impastiamo il tutto e avvolgiamo il panetto nella pellicola, mettiamo da parte 30 minuti. Adesso tiriamo la sfoglia, facciamo i tagliolini ma non sottili.

Passiamo alla pancetta che tagliamo a listarelle sottili, mettiamo nella padella calda con un pochino di olio di oliva e il burro, facciamo ben rosolare e poi togliamo dalla padella dove però lasciamo il grasso sciolto. Nella padella versiamo timo, peperoncino e facciamo andare, sfumiamo col succo del limone ma togliamo subito dal fuoco. Aggiungiamo il formaggio spalmabile e metà della pancetta rosolata, mescoliamo bene, se necessario saliamo e pepiamo.
Cuociamo la pasta fresca, versiamo in padella e aggiungiamo un pochino di acqua di cottura, saltiamo e il piatto pronto. Serviamo completando con il resto della pancetta rosolata e fettine sottilissime di limone essiccato

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.