Primi Piatti

Vesuvi fumanti: pasta melanzane e datterini, ricetta di Antonella Ricci

La ricetta di Antonella Ricci per la pasta con melanzane, datterini e altro

Vesuvi ricetta antonella ricci

Dalle nuove ricette di Antonella Ricci la ricetta della pasta vesuvi fumanti ovvero la pasta con melanzane e pomodorini. È una delle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno da provare subito, è un primo piatto davvero goloso, finale è diverso dagli altri. Antonella Ricci propone come formato di pasta i vesuvi ma possiamo utilizzare anche altro formato. Sedano, cipollotto, melanzana, ventricina, pinoli, datterini rossi, datterini gialli e formaggio grattugiato e pochi altri ingredienti e avremo in poco tempo i vesuvi fumanti, un primo piatto da non perdere. Ecco la ricetta del 10 maggio 2023 E’ sempre mezzogiorno. Non perdete le altre ricette con Antonella Clerici e i suoi bravissimi chef in cucina, dal lunedì al venerdì a mezzogiorno su Rai 1.

Vesuvi fumanti ricetta E’ sempre mezzogiorno – Antonella Ricci

Ingredienti: 280 g di vesuvi, 1 melanzana, 100 g di ventricina, 30 g di trito di sedano e cipollotto, 20 g di pinoli, 1 cucchiaio di aceto di mele, 5 pomodorini datterini rossi, 5 pomodorini datterini gialli, 80 g di formaggio grattugiato, Basilico, Olio evo, Sale e pepe

Preparazione: la ventricina è un salume piccante, la tagliamo a pezzetti piccoli e mettiamo in padella senza altri grassi, facciamo andare e poi la togliamo e teniamo da parte. Tritiamo il cipollotto il sedano e lo facciamo andare nella stessa padella con ancora il grasso della ventricina. Aggiungiamo i pomodorini rossi e facciamo appassire.

La melanzana la tagliamo a dadini e friggiamo in olio profondo, facciamo dorare e poi scoliamo. Aggiungiamo le melanzane fritte in padella con il sughetto.

Tagliamo i pomodorini gialli a pezzetti e li pestiamo con i pinoli aggiungendo anche sale, pepe e un pochino di aceto di mele.

Cuociamo la pasta, scoliamo al dente e versiamo nella padella con il sughetto, facciamo saltare e completiamo con basilico fresco e formaggio grattugiato. Serviamo il vesuvi ben caldi aggiungendo gocce di pesto appena preparato.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.