Primi Piatti

Spaghetti alle vongole e sautè, le ricette di Mattia e Mauro Improta

Spaghetti alle vongole e sautè le ricette da non perdere di Mattia e Mauro Improta

spaghetti vongole improta

Un’altra ricetta degli Improta nella puntata del 31 maggio 2023 di E’ sempre mezzogiorno, la ricetta degli spaghetti alle vongole e sautè di vongole. Quindi, due ricette in una per Mauro e Mattia Improta. Padre e figlio come sempre nella cucina di Antonella Clerici non fanno mancare la loro simpatia ma tra un consiglio e una battuta non manca la ricetta perfetta . Quella di oggi è doppia e di certo spaghetti alle vongole è una delle più richieste.

La ricetta della pasta con le vongole sembra semplice ma occorre eseguire tutto nel modo giusto per un risultato perfetto. Spaghetti alle vongole e sautè con sole vongole, non perdete questa e le altre nuove ricette E’ sempre mezzogiorno, ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai 1. Ecco la riceetta con le vongole.

Ingredienti spaghetti alle vongole e sautè degli Improta

  • Per gli spaghetti: 500 g di spaghetti, 300 g di vongole, 4 spicchi d’aglio, 60 g di datterini, prezzemolo, olio evo, sale
  • Per il sauté di vongole: 1 kg di vongole, 2 spicchi d’aglio, 5 fette di pane raffermo, 150 g di datterini, peperoncino secco, prezzemolo, 30 ml di olio evo

Preparazione

La preparazione degli spaghetti e del sautè con le vongole
  • Per il sautè in padella versiamo un po’ di olio di oliva, aglio, peperoncino e prezzemolo, facciamo soffriggere e solo dopo aggiungiamo i pomodorini datterini che abbiamo tagliato a pezzi. Dopo poco aggiungiamo anche le vongole e un mestolo di acqua di cottura. Copriamo con il coperchio e facciamo aprire le vongole.
  • Serviamo il sautè con vongole e sughetto eliminando l’aglio. Aggiungiamo nel piatto o a parte dei crostini di pane. Completiamo con un filo di olio di oliva a crudo.
  • Per gli spaghetti alle vongole versiamo un filo di olio di oliva in padella con i due spicchi di aglio, facciamo soffriggere cma attenzione a non bruciare mai l’aglio. Togliamo l’aglio e aggiungiamo invece le vongole. Aggiungiamo i gambi di prezzemolo, un mestolo di acqua di cottura e copriamo con il coperchio.
  • Quando le vongole si aprono spegniamo subito il fuoco. Sgusciamo le vongole. Filtriamo l’acqua in padella delle vongole.
  • Cuociamo la pasta, gli spaghetti, in acqua bollente e salata; scoliamo al dente e versiamo in padella, facciamo insaporire aggiungendo le vongole e l’acqua delle vongole filtrata. Pochi secondi ed è pronto, completiamo con un filo di olio di oliva a crudo e serviamo subito gli spaghetti alle vongole.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.