Primi Piatti

Linguine al limone, la ricetta di Federico Fusca

Che ricetta la pasta e limone, le linguine al limone di Federico Fusca per E' sempre mezzogiorno

pasta limone fusca

Dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno la ricetta della pasta e limone, delle linguine al limone di Federico Fusca. Puntata del 6 giugno 2023, sono le ultime ricette E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici che ha già dato appuntamento a tutti a settembre per la prossima stagione.

Pasta e limone un accostamento ricco di antiossidanti ma la vitamina C con la cottura la perdiamo, ricordiamolo. La combinazione con l’olio favorisce anche l’assimilazione degli antiossidanti. Le erbe aromatiche come il finocchietto selvatico fanno bene. Sono tutti suggerimenti della dottoressa Evelina Flachi.

Come sempre non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno di Federico Fusca, la ricetta della pasta al limone, la ricetta delle linguine al limone con erbe aromatiche e pane tostato.

Ingredienti linguine al limone di Federico Fusca

  • 200 g di linguine, 4 limoni, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di salvia, 1 ciuffo di prezzemolo, alici sott’olio, 2 spicchi d’aglio peperoncino, olio evo, sale
  • Per completare: 300 g di pane raffermo a fette

Preparazione

  • Laviamo bene i limoni e tagliamo la buccia evitando la parte bianca altrimenti diventa tutto amaro. Tagliamo la scorza di limone a julienne, striscioline sottili, mettiamo nella ciotola. Aggiungiamo un po’ di succo di limone, quello di 1 o 2 limoni. Aggiungiamo anche olio di oliva, un po’ di erbe aromatiche tritate al coltello, quindi salvia, basilico, finocchietto selvatico e prezzemolo. Facciamo macerare per almeno 2 ore.
pasta risottata da Federico Fusca
  • In padella facciamo soffriggere con un po’ di olio l’aglio e il peperoncino che incidiamo per dare più sapore e il gusto piccante. Non dimentichiamo le acciughe, facciamo andare. Poi però togliamo sia l’aglio che il peperoncino.
  • Cuociamo nell’acqua bollente e salata la pasta, Federico Fusca suggerisce le linguine. Scoliamo  molto al dente la pasta e versiamo in padella con il sughetto, aggiungiamo acqua di cottura, la pasta così va risottata. E’ pronta quando si asciuga tutto il liquido.
  • Prepariamo il pane croccante. Fusca usa il pane senza sale, ma possiamo scegliere il pane che abbiamo in casa. Abbiamo il pane raffermo che tritiamo e versiamo in padella con olio, sale, pepe e facciamo tostare sul fuoco. Aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata, senza la parte bianca.
  • Alla pasta risottata aggiungiamo adesso le scorze di limone fatte macerare, saltiamo e togliamo dal fuoco. Serviamo subito e completiamo con un po’ di sughettino e sopra il pane tostato.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.