Primi Piatti

Festa di paste fredde, le ricette di Mauro Improta

Con le ricette di Mauro Improta prepariamo tre golose paste fredde

pasta fredda improta

Dalle ricette di Mauro Improta tre ricette per fare le paste fredde. Festa di paste fredde è il suggerimento dello chef napoletano tra le ricette E’ sempre mezzogiorno. Infatti, con le ricette di Mauro Improta possiamo preparare tre paste fredde diverse. Usiamo lo stesso formato e in pochissimo tempo abbiamo tre primi piatti estivi.

Pasta fredda, è tutto ciò che vogliamo in estate quando fa così caldo che non abbiamo voglia di cucinare, quindi con le ricette di Mauro Improta queste mezze maniche le prepariamo prima e mettiamo il tutto in frigo. Pranzo e cena così saranno sempre pronti.

Non perdete le ricette delle paste fredde di Mauro Improta e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, le trovate tutte nella sezione Cucina e Ricette.

Ingredienti paste fredde ricette di Mauro Improta

  • 500 g di mezze maniche
  • Per il condimento alla caprese: 8 bocconcini di mozzarella, 20 datterini, 100 g di fagiolini lessi, origano fresco e secco, basilico fresco, sale e pepe, olio evo
  • Per il condimento alle zucchine: 4 zucchine lesse, 100 g di ricotta, 30 g di mandorle tostate, 1 limone
  • Per il condimento al tonno: 100 g di tonno sott’olio, 20 olive, 20 capperi, 200 g di salsa di datterini rossi, timo

Preparazione

  • Per la pasta dobbiamo semplicemente cuocere le mezze maniche in acqua bollente e salata, ovviamente cuociamo al dente. Scoliamo e facciamo raffreddare aggiungendo un filino di olio di oliva. 
  • Prepariamo il primo condimento e frulliamo le zucchine che abbiamo già lessato. Frulliamo con le mandorle e con la scorza di limone. A parte in una ciotola lavoriamo la ricotta con le mandorle tritate grossolane e il basilico fresco spezzettato a mano, un pochino di sale e pepe.
  • Condiamo così la pasta con la salsa di zucchine, facciamo insaporire e quando serviamo completiamo con ciuffi di ricotta e mandorle tostate.
  • Per il secondo condimento tagliamo i pomodorini a metà e aggiungiamo alla pasta fredda, mescoliamo. Aggiungiamo anche la mozzarella a pezzetti, i fagiolini lessati e tagliati a pezzetti, origano, basilico fresco e un po’ di olio di oliva, mescoliamo il tutto. 
  • Per il terzo condimento scaldiamo in padella un filo di olio di oliva e timo e aggiungiamo le olive e i capperi, condiamo la pasta Nella ciotola invece versiamo la salsa di datterini fredda, il tonno in scatola fatto sgocciolare e il basilico. Versiamo la pasta nella ciotola e mescoliamo il tutto.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.