Primi Piatti

Tagliolini colorati con salsiccia e peperoni, un primo piatto con la ricetta di Daniele Persegani

Un gustoso primo piatto con salsiccia e peperoni e sono i tagliolini colorati di Daniele Persegani, la ricetta da E' sempre mezzogiorno

Persegani tagliolini

Daniele Persegani non si riposa e continua con le sue ricette. Oggi 18 aprile 2024 per E’ sempre mezzogiorno ha proposto la ricetta dei tagliolini colorati con salsiccia e peperoni, un primo piatto che è una bomba per gusto e colore. Arriva l’estate e i peperoni devono entrare nelle nostre cucine, Daniele Persegani inoltre, colora tutto perché prepara le tre sfoglie colorate, con concentrato di pomodoro, spinaci, se vogliamo anche con la barbabietola ed ecco i tagliolini colorati. Il condimento è davvero semplice e magari non aggiungiamo un secondo piatto altrimenti esageriamo. Trovate la ricetta e l’intera puntata di E’ sempre mezzogiorno su RaiPlay.

Tagliolini colorati con salsiccia e peperoni è la ricetta di Daniele Persegani 

Ingredienti 

Per i tagliolini:

200 g di farina 00

2 uova

230 g farina

2 uova

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

200 g di farina

1 uovo

70 g di purea di spinaci

200 g di farina

2 uova

1 cucchiaio di barbabietola

Per il condimento:

3 salsicce

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 bicchiere di vino bianco

Salvia

mezza cipolla

100 g mascarpone

50 g formaggio grattugiato

olio

sale

>>>> La torta rustica al tonno di Daniele Persegani qui la ricetta

Per i tagliolini impastiamo farina e uova per quello chiaro. Per la sfoglia rossa impastiamo farina, uova e concentrato di pomodoro. Per la sfoglia verde impastiamo la farina con uova e la purea di spinaci e poi se vogliamo ne facciamo un’altra con la purea di barbabietola. Tiriamo la sfoglia e otteniamo anche i tagliolini colorati.

Per il condimento in padella versiamo un generoso filo di olio di oliva con la cipolla tagliata in modo grossolano, non a dadini troppo piccoli e precisi. Sgraniamo la salsiccia e aggiungiamo in padella con la salvia. Sfumiamo poi con il vino bianco. Facciamo soffriggere. Tagliamo i peperoni a dadini e aggiungiamo dopo che il vino è tutto evaporato. 

Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata, scoliamo ma non benissimo e saltiamo in padella dove abbiamo già aggiunto il mascarpone. Serviamo i tagliolini colorati con formaggio grattugiato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.