Antonella Ricci fa i cappellacci con caciocavallo e asparagi, pasta ripiena per E’ sempre mezzogiorno
I cappellacci con caciocavallo e asparagi la ricetta di Antonella Ricci di oggi 16 febbraio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Bellissima puntata anche oggi per E’ sempre mezzogiorno con Antonella Ricci ai fornelli per la ricetta cappellacci con caciocavallo e asparagi. Oggi una puntata ricca, questo avevano promesso per il lunedì di Carnevale di E’ sempre mezzogiorno ed è davvero così. Michele Farru, Francesca Marsetti, Antonella Ricci, Fulvio Marino, Daniele Persegani e con loro tante le ricette di oggi 16 febbraio 2026 da provare, come il primo piatto cappellacci con caciocavallo e asparagi.
Dalla ricetta del mezzogiorno all’immancabile dolce seguiamo insieme adesso la ricetta di Antonella Ricci per fare cappellacci con caciocavallo e asparagi >>>> Federico Fusca fa gli gnocchi al ragù di Greta
La ricetta di Antonella Ricci cappellacci con caciocavallo e asparagi
Ingredienti
- 200 g semola, 2 uova, 200 g caciocavallo, 15 noci
- Per la salsa: 200 g asparagi, 300 ml salsa di pomodori gialli, 1 cipollotto tritato
- 50 g formaggio grattugiato, 25 ml olio, maggiorana, sale, pepe
Impastiamo la semola con le uova, facciamo riposare coperto 30 minuti. Tiriamo la sfoglia con la macchinetta, abbastanza sottile. Antonella Ricci non mostra molto di questo passaggio ma è la classica pasta fresca.
Frulliamo i pezzi di caciocavallo con le noci e maggiorana. Se necessari aggiungiamo un pochino di acqua. Abbiamo un ripieno abbastanza morbido.
Con il coppapasta tagliamo la pasta, facciamo dei quadrati farciti al centro con un pochino di ripieno. Chiudiamo a triangolo sigillando i bordi, poi giriamo e chiudiamo ottenendo i cappellacci.
Puliamo gli asparagi, togliamo la parte dura. Tagliamo il resto a pezzetti e teniamo da parte le punte.
Cuociamo i cappellacci in acqua bollente e salata e aggiungiamo anche gli asparagi tagliati a dadini.
Il cipollotto fresco tritato lo mettiamo in padella con un po’ di olio, maggiorana e facciamo andare. Scoliamo la pasta con gli asparagi e versiamo in padella, aggiungiamo le punte di asparagi che essendo tenere cuciono in un attimo, facciamo saltare e cuocere 2 minuti, mettiamo anche il pecorino grattugiato o se preferiamo alto formaggio.
Poi versiamo in padella anche la salsa di pomodoro gialla che abbiamo fatto cuocere per 15 minuti semplicemente facendo soffriggere il cipollato tritato con un po’ di olio e ovviamente sale e pepe.
Serviamo i cappellacci con gli asparagi su una base di salsa di pomodori gialli. Completiamo con maggiorana fresca spezzettata.
Abbiamo davvero un piatto completo che di certo è anche gustoso. Bravissima ad utilizzare gli asparagi in questo modo.