Primi Piatti

Federico Fusca fa gli gnocchi al ragù di Greta: è sua figlia l’amore più grande

Federico Fusca fa gli gnocchi al ragù di Greta, un primo piatto tanto goloso per festeggiare con sua figlia San Valentino. Ecco la ricetta da E' sempre mezzogiorno oggi 13 febbraio 2026

federico fusca gnocchi

Arriva un gran fine settimana e Federico Fusca suggerisce la ricetta degli gnocchi al ragù di Greta. Puntata del 23 febbraio 2026 per E’ sempre mezzogiorno e dai primi piatti golosi alle idee più romantiche ci prepariamo a festeggiare domani San Valentino e poi il Carnevale. Un bel suggerimento è la ricetta di Federico Fusca per fare gnocchi al ragù di Greta.

Tanti come sempre gli chef e i maestri in cucina nello studio di E’ sempre mezzogiorno: Daniele Persegani, Fulvio Marino, Andrea Mainardi, Federico Fusca, Giusina Battaglia e adesso c’è la ricetta gnocchi al ragù di Greta. Lo chef toscano sceglie un primo piatto per festeggiare il 14 febbraio, non ha una compagna ma ha l’amore più grande, sua figlia Greta, e questo è il suo piatto preferito. >>>Antonio Paolino frigge tutte le chiacchiere di Carnevale per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Federico Fusca gnocchi al ragù di Greta

Ingredienti per gli gnocchi di Federico Fusca

  • Per l’impasto: 1 kg patate, 250 g farina 00, 1 uovo, sale, noce moscata
  • Per il ragù: 400 g macinato di manzo, 400 g macinato di maiale, 4 fette di guanciale, 4 salsicce, 300 ml passata di pomodoro, 200 g concentrato di pomodoro, vino rosso, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, rosmarino, salvia, alloro, olio, sale e pepe

Facciamo il fondo di cipolla, carote, sedano tritati e con un po’ di olio facciamo soffriggere. 

Tagliamo il guanciale a pezzetti e aggiungiamo in padella, facciamo tostare, aggiungiamo anche la carne, macinato di maiale e anche le salsiccia sgranate, il sale, il pepe, il mazzetto di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, alloro e altro se vogliamo) e facciamo rosolare bene. 
Sfumiamo col vino, facciamo evaporare la parte alcolica e versiamo la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Facciamo cuocere almeno 2 ore a fiamma bassa.
Otteniamo un ragù toscano, più goloso e saporito grazie alla carne ma anche alle erbe aromatiche che aggiungiamo.

Per gli gnocchi lessiamo le patate e le schiacciamo, facciamo raffreddare e mettiamo nella ciotola, qui aggiungiamo la farina, l’uovo e un pizzico di noce moscata, mescoliamo e abbiamo un impasto omogeneo. Il consiglio è di non usare le patate troppo calde perché altrimenti assorbono tanta farina. Le facciamo raffreddare prima di aggiungere la farina e impastare.

Tagliamo a pezzi, facciamo i serpentelli, tagliamo gli gnocchi ci aiutiamo con un po’ di farina. Cuociamo in acqua bollente e salata, scoliamo e saltiamo in padella con il sugo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.