Ricette Feste

Antonio Paolino frigge tutte le chiacchiere di Carnevale per E’ sempre mezzogiorno

Ecco le chiacchiere di Carnevale di Antonio Paolino di oggi 12 febbraio 2026 per le ricette del giovedì grasso di E' sempre mezzogiorno

Si continua con le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno e oggi 12 febbraio 2026, Antonio Paolino ci regala la ricetta delle chiacchiere di Carnevale. Un’altra golosa ricetta, di Carnevale un altro dolce da provare e da aggiungere non solo al menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno ma ai nostri preferiti. Anche con Antonio Paolino ce n’è davvero per tutti i gusti, come con la ricetta delle chiacchiere di Carnevale, ricetta della tradizione campana ma questa ricetta è da copiare subito. 

E’ il menù del giovedì di E’ sempre mezzogiorno mentre si attende la finale di The Voice Kids di sabato sera. Ma sabato è anche San Valentino, occorre organizzarsi in cucina. Ci aiuta magari la ricetta di Antonio Paolino per fare chiacchiere di Carnevale >>>David Fiordigiglio con la ricetta del mezzogiorno fa i churros dolci e salati

La ricetta di Antonio Paolino chiacchiere di Carnevale

Ingredienti 

  • 170 g farina tipo 00, 30 g farina tipo 0, 2 uova intere, 30 g burro fuso, 25 g zucchero a velo, un pizzico di sale, 25 ml limoncello, scorza di 1 arancia grattugiata, 1 l olio per friggere
  • 50 g zucchero a velo, 150 g miele all’arancia

Nella ciotola mettiamo la farina, le 2 uova medie, lo zucchero a velo, buccia di arancia e anche di limone se vogliamo, un pizzico di sale, liquore come il limoncello e il burro fuso. Impastiamo per 3 o 4 minuti. Se lavoriamo a mano lavoriamo bene. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo almeno 30 minuti o tutta la notte. 

Tagliamo a pezzi l’impasto, prendiamo una fetta e la passiamo nella macchina per la pasta iniziando dallo spessore più largo fino ad ottenere dopo vari passaggi la sfoglia sottile. Ci aiutiamo con pochissima farina. Lo spessore ideale delle chiacchiere è di 2 mm.

Antonio taglia la sfoglia con la rotella dentellata e le fa molto grandi, poi due tagli al centro per friggerle in modo perfetto. 

Scaldiamo l’olio in padella a 170°, poche alla volta. Le facciamo dorare con cura. Scoliamo su carta da cucina. Serviamo le chiacchiere completando con lo zucchero a velo ma a molti piacciono anche con il miele fuso. Sarebbe perfetto il miele all’arancia.

E’ il classico dolce di Carnevale ma le ricette per farlo sono davvero tante, questa è di Antonio Paolino che riprende la tradizione campana e senza dubbio è da copiare. Il risultato è chiacchiere sottili e fragranti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.