Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, Alessandra Spisni torna con tortelli verdi ai formaggi

Alessandra Spisni prepara la ricetta dei tortelli verdi ai formaggi dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 29 ottobre 2025

alessandra spisni fa i ravioli verdi

Quando c’è Alessandra Spisni nella cucina di Rai 1 c’è ovviamente la pasta fresca. E anche oggi dunque pasta fresca ripiena con una nuova ricetta vista nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 29 ottobre 2025. Siete pronti per cucinare insieme ad Alessandra Spisni questo ottimo primo piatto?

La puntata di E’ sempre mezzogiorno di oggi è iniziata davvero alla grande con la torta alle mele di Natalia Cattelani e poi dei panini strepitosi di Fulvio Marino. E se vi siete persi la ricetta di oggi di Nat Cattelani, potete leggerla cliccando qui.

E’ sempre mezzogiorno, Alessandra Spisni cucina i tortelli verdi ai formaggi

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la preparazione della ricetta di oggi di Alessandra Spisni: 50 g farina 00, 3 uova, 100 g spinaci lessi

Ripieno: 200 g mascarpone, 100 g asiago, 100 g fontina, 100 g provola dolce, sale e pepe

Per condire: burro, aceto balsamico, scaglie di formaggio

Per la ricetta dei tortelli verdi, useremo ovviamente una sfoglia agli spinaci. Prepariamo la pasta all’uovo impastando la farina 00 con le uova intere e gli spinaci che abbiamo lessato in precedenza, strizzato e frullato. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Impasto: base con mascarpone che non deve mancare mai, come ha ricordato Alessandra Spisni. Poi andiamo avanti unendo anche formaggio a scelta ( si può usare del taleggio, asiago, fontina, quello che piace, l’importante è che siano formaggi che si fondano). La nostra maestra di cucina ricorda che la sfoglia in questo caso, per i tortelli, va tirata spessa. Facciamo dunque dei quadrati e mettiamo al centro l’impasto.

Chiudiamo per bene e diamo la forma ai tortelli che sono belli grandi secondo i consigli di Alessandra Spisni. Per il condimento che cosa prepariamo? Alessandra Spisni spiega che il sapore deve arrivare da dentro! Mentre cuociamo quindi i tortelli, facciamo un sughetto con il burro che mettiamo in una ciotola di vetro. I tortelli vanno scolati direttamente nella ciotola con il burro e mescolati con attenzione.

Finiamo dunque l’impiattamento versando i tortelli verdi nel piatto e completiamo con aceto balsamico e le scaglie di parmigiano e la ricetta di Alessandra Spisni è servita.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.