Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, Gian Piero Fava apre le danze con savarin di pasta mista

Gian Piero Fava prepara una ricetta di Natale: savarin di pasta mista dalla puntata del 15 dicembre 2025 di E' sempre mezzogiorno

savarin pasta mista natale gian piero fava

Inizia una nuova settimana super natalizia in compagnia degli chef di E’ sempre mezzogiorno: la prima ricetta di oggi, 15 dicembre 2025 è quella di Gian Piero Fava che apre le danze. Iniziamo con la ricetta del savarin di pasta mista. E’ un piatto del cuore per Gian Piero Fava, che preparava questo piatto quando era più giovane per tutto il personale del ristorante che a Natale era a lavoro lontano dalla famiglia.

Come sempre tante idee e tanti consigli in vista delle feste, per un menu di Natale molto speciale! La ricetta del mezzogiorno ad esempio è stata preparata dagli Improta. Cosa hanno cucinato oggi? Oggi Mauro e Mattia hanno preparato un bel pesce al cartoccio, un piatto perfetto per la vigilia ma non solo! Grande felicità anche per Antonella Clerici che è felicissima per il fatto che manchino solo 10 giorni al Natale, anche se è un po’ triste perchè poi tutto questo finirà!

E’ sempre mezzogiorno, Gian Piero Fava prepara savarin di pasta mista per Natale

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Gian Piero Fava: 600 g pasta mista, 300 g piselli, 300 g mozzarella, 300 g champignon, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, timo, prezzemolo

500 ml panna, 70 g provola affumicata, 1 bustina di zafferano

500 ml latte, 50 g farina 00, 50 g burro, 60 g formaggio grattugiato, 60 g caciocavallo affumicato

2 cespi di cime di rapa, 60 g caciocavallo, prezzemolo

Iniziamo con la besciamella, metodo classico ma per questa versione useremo anche del caciocavallo. Passiamo la pasta nella besciamella. Se ci piace il pepe usiamolo a questo punto della preparazione.

Per la cottura della pasta, cuociamo per la metà del tempo indicato sulla confezione ( a meno che non stiamo usando della pasta avanzata).

Nel frattempo cuociamo anche i funghi e i piselli in due padelle distinte. Per i funghi usiamo aglio, olio e peperoncino; per i piselli invece la cipolla. Cuociamo.

Imburriamo e mettiamo il pan grattato nella teglia savarin e mettiamo dentro la pasta. Cerchiamo di fare una sorta di incavatura nella pasta, in modo che possiamo mettere dentro anche i funghi e i piselli. Se ci piace possiamo usare anche del prosciutto. Andiamo avanti con i cubetti di mozzarella; completiamo con l’altra pasta. Mettiamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Non ci resta che togliere la teglia!

Ma prima facciamo la salsa suggerita da Gian Piero Fava. Una riduzione di panna e caciocavallo e per dare un colore diverso, usiamo anche lo zafferano. Al centro della nostra savarin mettiamo le cime di rapa che abbiamo passato in padella con il peperoncino. E completiamo la ricetta di Gian Piero Fava con la crema preparata e poi con delle scaglie di caciocavallo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.