Ricetta sprint La prova del cuoco, frittelle ricotta e cioccolato

La ricetta delle frittelle di ricotta con cioccolato e amarene sciroppate è la ricetta sprint di oggi 9 novembre 2016 da La prova del cuoco. Nell’anteprima di oggi de La prova del cuoco una ricetta dolce, una ricetta mostrata in un minuto ma che è davvero facile e veloce. Un dolce fatto con la ricotta, quenelle fritte che poi completiamo con il cioccolato fondente fuso, con le amarene sciroppate e con la menta fresca. Davvero un dolce delizioso da preparare in pochi minuti se abbiamo in casa la ricotta e il cioccolato. Ecco come si fanno le frittelle di ricotta di oggi da La prova del cuoco, la ricetta sprint del mercoledì.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Frittelle di ricotta con cioccolato e amarene

Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente, 40 g di farina, 200 g di ricotta, 1 limone, olio di semi di arachide, 50 g di zucchero di canna, 100 g di amarene sciroppate, menta fresca

Preparazione: facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzi. In una ciotola versiamo la farina e aggiungiamo l’acqua necessaria per fare una pastella, amalgamiamo quindi bene aggiungendo acqua un po’ alla volta. Teniamo da parte la pastella. In un’altra ciotola lavoriamo la ricotta con la scorza di limone grattugiata, facciamo con questo composto delle quenelle aiutandoci con due cucchiai. Disponiamo le quenelle di ricotta nel piatto e versiamo sopra ognuna un po’ di pastella che cerchiamo di fare aderire su tutta la quenelle. Friggiamo le quenelle in abbondante olio di semi di arachide ben caldo. Ne friggiamo poche alla volta e adagiamo su carta da cucina. Passiamo quindi nello zucchero di canna. Adagiamo nel vassoio e completiamo con il cioccolato fuso e se vogliamo amarene sciroppate e menta fresca.

COME STAMPARE LA RICETTA- Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.