La prova del cuoco, la ricetta sfoglia croccante di cardi di Sergio Barzetti

Dalle ricette La prova del cuoco di Sergio Barzetti oggi 10 gennaio 2017 la sfoglia croccante di cardi e prosciutto


La ricetta della sfoglia croccante di cardi e prosciutto, la ricetta di Sergio Barzetti oggi 10 gennaio 2017 dalle ricette La prova del cuoco. Barzetti oggi a La prova del cuoco ci ha regalato non solo la ricetta di una torta rustica con la pasta sfoglia già pronta ma l’idea di coprire con una griglia di sfoglia la torta salata. La sfoglia croccanti di cardi e prosciutto deve essere una delle ricette di Barzetti ottima davvero, Antonella Clerici l’ha assaggiata e il risultato è stato entusiasmante. Ecco quindi tra le ricette di oggi La prova del cuoco quella di Barzetti per fare la torta rustica con cardi e culatello.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Sfoglia croccante di cardi e prosciutto

Ingredienti: 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolari, 1 cespo di cardi, 200 g di formaggio grattugiato, 150 g di culatello, 100 g di burro, 10 foglie di salvia, 2 cespi di radicchio tardivo, 80 g di insalata valeriana, 1 limone e alloro

Preparazione: puliamo i cardi e mettiamo in acqua e limone e mettiamo i guanti per non fare annerire le mani. Lessiamo 30 minuti i cardi e poi tagliamo a pezzetti. Affettiamo il culatello. Abbiamo la sfoglia già pronta. Disponiamo la sfoglia nella teglia con la carta forno e spennelliamo con il burro pomata lavorato con la salvia. Aggiungiamo i cardi, il formaggio grattugiato, il culatello e copriamo con altra sfoglia.

Un’altra sfoglia la ritagliamo a striscioline dalla parte lunga e un’altra ancora dalla parte corta e incrociamo le strisce ottenendo una griglia. Copriamo la preparazione in teglia con la griglia e spennelliamo con burro pomata. Mettiamo in forno a 180° C per 25-30 minuti.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, la ricetta sfoglia croccante di cardi di Sergio Barzetti

  1. bravo Barzetti (da buona lombarda amo le tue ricette e le tue battute) ma bravi tutti vi seguo da sempre e faccio man bassa delle vostre ricette perche amo cucinare ,impastare ,torteggiare GRAZIE GRAZIE GRAZIE ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.