La ricetta della piadina fatta in casa: il gusto genuino della semplicità

La ricetta della piadina fatta in casa: il gusto genuino della semplicità


La piadina è un prodotto tipico romagnolo, definita infatti da Giovanni Pascoli “il cibo nazionale dei Romagnoli”. In passato era il cibo dei più poveri in quanto formato da semplici e pochi ingredienti alla portata di tutti.
Oggi invece è diventato un prodotto molto consumato e utilizzato in diversi modi, sia come surrogato del pane e sia come accompagnamento di varie pietanze. Spesso e volentieri si consuma farcita con salumi e formaggio di diverso genere. E’ ideale per quando si va di fretta in quanto si prepara in pochissimo tempo. Vogliamo quindi provare a fare in casa con la nostra ricetta le piadine? Ogni giorno sentiamo in tv e, leggiamo sui giornali, che molte cose che compriamo potrebbero farci male. E allora perchè non fare in casa quello che poi finisce sulle nostre tavole? Ecco di seguito la ricetta!

Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 minuti
Dosi per: 6 piadine
Cottura: 5 minuti

Ingredienti: 400 gr di Farina; 2 cucchiaini di Lievito in polvere o 1 cucchiaino di Bicarbonato; 1 cucchiaino di Sale; 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva; 200 ml di Acqua ben calda; 50 ml di Latte.

Procedimento

Versate in una ciotola tutta la farina a fontana, aggiungetevi il sale, l’olio, il lievito in polvere o il bicarbonato sciolto nei 50 ml di latte, quindi il latte. Impastate fino ad ottenere un composto morbido e uniforme al quale darete la forma di una palla. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e ricavate 6 palline dal peso di 80-90 grammi l’una.
Ora su una spianatoia leggermente infarinata, aiutandovi con un mattarello stendete una pallina per volta dandogli una forma circolare avente uno spessore di circa 2 mm. Le piadine sono ora pronte per la cottura!
Mettete quindi a scaldare una padella dal fondo basso e cuocete le piadine su entrambi i lati per 2 minuti avendo cura di mantenere la fiamma bassa durante la cottura. Una volta cotte ponete le piadine su un piatto di portata e utilizzatele come meglio credete! Possono essere consumate al posto del pane, o come accompagnamento di varie pietanze o anche farcite con formaggi e salumi di vostro piacimento!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.