Natalia Cattellani prepara la focaccia di zucchine e bacon, la ricetta

Una gustosa ricetta con le zucchine, la ricetta della focaccia di Natalia Cattellani


Sono tutte perfette le ricette di Natalia Cattellani e adesso che è il periodo delle zucchine vi suggeriamo una ricetta della maestra in cucina, la ricetta della focaccina di zucchine e bacon. Natalia Cattellani nel suo blog di cucina Tempodicottura suggerisce tutte solo ricette che ha già provato in prima persona e fatto assaggiare alla sua famiglia, quindi sono ricette di cui fidarsi. La ricetta della focaccia di zucchine con bacon è perfetta in questo periodo, sarà il pranzo da portare in spiaggia o un’idea originale per una festa in piedi, una cena tra amici. Si può preparare con largo anticipo e mangiare anche fredda. Ecco la ricetta della focaccina di zucchine e bacon di Natalia Cattellani.

Altre ricette di Natalia Cattellani, clicca qui

Focaccina di zucchine e bacon

Ingredienti per 10 porzioni: 5 uova, 100 g di farina, 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate, 2 cipolla dolce, 500 g di zucchine, 100 g di bacon, 3 cucchiai di olio di oliva, 100 g di formaggio tipo Asiago, provola o fontina

Preparazione: laviamo bene le zucchine e le grattugiamo, le saliamo e lasciamo riposare 30 minuti.
Tritiamo la cipolla e tagliamo a pezzetti il bacon.

In una ciotola mescoliamo la farina setacciata con il lievito, aggiungiamo le uova e l’olio. Uniamo a questa pastella anche il formaggio a cubetti, le zucchine che intanto abbiamo strizzato, la cipolla, il bacon e aggiustiamo di sale e pepe.

Imburriamo bene la teglia oppure la foderiamo con la carta forno.

Se vogliamo possiamo utilizzare le teglie di alluminio di 6/8 porzioni così la focaccia sarà più alta.

Versiamo il composto nella teglia. Mettiamo in forno a 160-170° C per 40 minuti circa, funzione ventilato. Controlliamo la cottura.

Fonte: Tempodicottura.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.