La ricetta per fare le zucchine ripiene di provola e prosciutto affumicato

Da provare la ricetta delle zucchine ripiene, farcite con formaggio e prosciutto ma non solo


E’ tempo di zucchine e tra le tante ricette estive c’ quella delle zucchine ripiene con provola e prosciutto affumicato ma non solo. E’ una delle ricette con le zucchine da gustare sempre ma soprattutto in estate. On solo formaggio ma prosciutto ma anche altri ingredienti per rendere questa ricetta delle zucchine ripiene davvero speciale. E’ una delle ricette che ci suggerisce I cucchiaio d’argento, una ricetta da provare come piatto unico o secondo piatto, per una cena o un pranzo. Il consiglio è di far riposare 15 minuti le zucchine ripiene dopo la cottura in forno prima di servirle. Ecco la ricetta con le zucchine.

Altre ricette facili, clicca qui

Zucchine ripiene di provola e prosciutto affumicato

Ingredienti: 4 zucchine tonde, 100 g di carne macinata di vitello, 100 g di prosciutto di Praga, 140 g di provola affumicata, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio di oliva, sale, 1 l di brodo vegetale, 4 cucchiai di passata di pomodoro

Preparazione: laviamo le zucchine tonde e togliamo la calotta superiore, incidiamo la polpa ma senza eliminarla, lessiamo le zucchine per 8 minuti. Le calotte solo per 1 minuto. Scoliamo e capovolgiamo su un telo.

Svuotiamo le zucchine con un cucchiaio lasciando un centimetro di bordo.

Tritiamo fine la polpa e rosoliamo in padella con un filo di olio per pochi minuti.

Tritiamo il prosciutto e grattugiamo la provola. In una ciotola uniamo la carne con il prosciutto, il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo, la polpa di zucchine e saliamo, amalgamiamo il tutto.

Asciughiamo l’interno delle zucchine con la carta da cucina e farciamo con il ripieno. Al centro adagiamo un pezzetto di provola, chiudiamo con le calotte. Sul fondo della teglia versiamo brodo e salsa di pomodoro, aggiungiamo un po’ di olio e mettiamo in forno a 180° C per 50 minuti.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.