Cheesecake salata, la ricetta con ricotta pomodori secchi e noci

La ricetta della cheesecake salata con ricotta, taralli, pomodori secchi e noci


Cheesecake salata fatta con la ricotta, le noci e i pomodori secchi sott’olio, immaginate il gusto ma immaginate anche che la base della cheesecake rustica è di taralli e burro, una vera golosità. I tarali tritate fini sostituiscono i biscotti della cheesecake dolce, la ricotta diventa la crema a cui aggiungere altri ingredienti e sopra i pomodori secchi  e le noci faranno il resto. Possiamo anche personalizzare questa ricetta di cheesecake salata sostituendo i pomodori secchi con altri ingredienti. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta facile e veloce per una cheesecake salata perfetta come antipasto e non solo.

Altre ricette facili, clicca qui

Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi

Ingredienti: per la base 300 g di taralli all’olio di oliva, 150 g di burro fuso – Per la crema 500 g di ricotta cremosa, 100 g di panna fresca, 50 g di noci sgusciate, basilico fresco, 4 fogli di gelatina (8 g), sale, pepe – per la copertura 180 g di pomodori secchi sott’olio, timo, noci tritate

Preparazione: tritiamo molto fini nel mixer i taralli, uniamo il burro fuso a temperatura ambiente e frulliamo ancora ottenendo un composto omogeneo. Versiamo il tutto nello stampo rettangolare da 21×31 circa con fondo amovibile, livelliamo e schiacciamo bene. Mettiamo in frigo. Mettiamo la gelatina in acqua fredda. In una ciotola lavoriamo la ricotta con la panna usando la frusta, uniamo il basilico spezzettato e saliamo e pepiamo. Sciogliamo la gelatina in un pentolino con due cucchiai di panna e uniamo al composto, mescoliamo bene. Versiamo il tutto nel guscio di taralli, livelliamo e mettiamo in frigo per 2 ore, si deve solidificare. Completiamo la cheesecake con i pomodori secchi ben scolati dall’olio, le noci tritate, timo fresco e serviamo la cheesecake golosa.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.