Ricette Facili e Veloci

La ricetta delle polpette alle olive con carne e prosciutto cotto

La ricetta per fare le polpette alle olive con carne, prosciutto e formaggio


Vi suggeriamo una nuova ricetta per fare le polpette, saranno polpette alle olive con carne trita e prosciutto cotto. Ovviamente per la ricetta di queste polpette alle olive c’è bisogno anche degli altri classici ingredienti per fare le polpette. Quindi aggiungiamo uova, pancarrè, latte, formaggio grattugiato e poco altro, ma dobbiamo anche preparare in pochi minuti il sughetto per le polpette. Sarà una vera sorpresa per tutti questa ricetta di polpette, una golosità da provare per un secondo piatto adatto a tutta la famiglia. E’ una delle ricette facili e veloci de Il cucchiaio d’argento, una ricetta perfetta per la cena, basterà un contorno di patate o anche delle bruschette da aggiungere. Ecco la ricetta delle polpette alle olive verdi e nere.

Polpette alle olive con carne trita e prosciutto cotto

Ingredienti per le polpette alle olive: 500 g di carne trita bovina, 10 olive verdi, 10 olive nere, 100 g di prosciutto cotto, 3 fette di pancarrè, mezzo bicchiere di latte, 3 o 4 cucchiai di grana grattugiato, sale, 2 uova, pane grattugiato – Per il sugo 4 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, 3 cucchiai di olio, sale – Per friggere olio di semi

Preparazione: sbricioliamo il pancarrè in una ciotola con il latte, dopo due minuti schiacciamo con la forchetta e aggiungiamo la carne trita, il formaggio grana, il prosciutto a pezzetti, 4 olive verdi e 4 nere tagliate a pezzi, saliamo e mescoliamo il tutto ottenendo un composto omogeneo. Facciamo attenzione a non schiacciarlo troppo, però deve risultare soffice. Se necessario aggiungiamo altro latte. Prepariamo le polpette, ne otteniamo più o meno 30 di medie dimensioni. Passiamo le polpette nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato. Facciamo scaldare bene l’olio di semi in una pentola antiderente e friggiamo le polpette. Adagiamo su carta da cucina.

In una pentola versiamo 3 cucchiai di olio, 4 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, 4 di acqua e le olive avanzate tagliate grossolane. Facciamo rosolare le polpette 10 minuti e serviamo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.