Ricette Facili e Veloci

La ricetta della torta salata con mozzarella e prosciutto

La ricetta della torta salata con mozzarella e prosciutto cotto, la ricetta della torta rustica golosa


Le ricette delle torte rustiche, torte salate, sono tantissime e questa volta vi suggeriamo la ricetta della torta salata con mozzarella e prosciutto. E’ la ricetta con pasta brisée e ripieno di prosciutto cotto, mozzarella, grana grattugiato, uova ma anche mortadella e un po’ di panna. La torta salata sarà perfetta come antipasto, magari un aperitivo da gustare con gli amici, perché no una cena veloce, un regalo goloso per un’amica o anche per un buffet per festeggiare. La ricetta della torta con prosciutto e mozzarella è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare subito. Ecco come si fa in  poco tempo e con pochi ingredienti una delle torte rustiche più semplici, classiche e golose.

Torta salata con mozzarella e prosciutto

Ingredienti torta rustica: 300 g di pasta brisée, 200 g di mozzarella, 150 g di prosciutto cotto, 40 g di grana grattugiato, 3 uova, 100 g di mortadella, sale, panna

Preparazione torta con prosciutto e mozzarella: riscaldiamo il forno a 190 gradi, tendiamo la pasta, adagiamo il disco nella teglia del diametro di 26 cm già foderata con la carta forno, lasciamo fuoriuscire un centimetro dal bordo.

Passiamo al ripieno: in una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con due cucchiai di panna, il grana grattugiato, la mozzarella a dadini, il prosciutto e la mortadella a quadretti, aggiungiamo il sale necessario. Distribuiamo il ripieno sul fondo della pasta brisée, ripieghiamo all’interno la pasta che fuoriesce dal bordo. Schiacciamo sul ripieno con la forchetta e formiamo un bordino. Mettiamo in forno ormai caldo per 30 minuti. Togliamo dal forno e lasciamo riposare alcuni minuti la torta rustica poi serviamo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.