Ricette Natale Giunta: cozze gratinate al limone e pistacchi, La prova del cuoco 16 maggio 2018


Ricette Natale Giunta: cozze gratinate al limone e pistacchi, La prova del cuoco 16 maggio 2018

A La prova del cuoco ricette di Natale Giunta e di Gian Piero Fava e oggi 16 maggio 2018 facciamo le cozze ripiene, le cozze gratinate. La ricetta da La prova del cuoco di oggi di Natale Giunta è cozze gratinate al limone e pistacchi ma non solo perché lo chef siciliano aggiunge vari ingredienti e il risultato è un piatto che ci piace davvero molto. Piace infatti anche ad Antonella Clerici. Ottima l’idea della salsa di patate su cui servire le cozze gratinate ma è il ripieno delle cozze che è davvero goloso. Sono le ultime settimane de La prova del cuoco e oggi aggiungiamo alle ricette di natale Giunta anche questo bel piatto estivo da provare subito. Ecco la ricetta di Natale per le cozze gratinate di oggi 16 maggio 2018.

LA RICETTA DELLE COZZE GRATINATE AL LIMONE E PISTACCHI – RICETTE NATALE GIUNTA

Ingredienti cozze gratinate, La prova del cuoco ricette Natale Giunta: 1 kg di cozze, 200 g di pane grattugiato, 100 g di uvetta, 50 g di pinoli, 2 tentacoli di calamaro, 50 g di granella di pistacchio, sale, pepe, olio – Per la crema di patate: 1 patata lessa, brodo vegetale, 1 cubeto di zenzero, capperi dissalati – per le zeste di limone candire: 2 limoni bio, 50 g di zucchero, 100 ml di acqua

Preparazione cozze gratinate di Natale Giunta: facciamo il classico brodo vegetale.

Lessiamo a parte le patate.

In un’altra pentola apriamo le cozze già pulite senza aggiungere altro. In padella scaldiamo un po’ di olio di oliva, aggiungiamo pepe macinato e versiamo in padella i tentacoli dei calamari tagliati a dadini piccoli, aggiungiamo buccia di limone grattugiata e scottiamo. Nela ciotola pane grattugiato, uvetta ammollata nell’acqua delle cozze e strizzate, pistacchi, olio di oliva, sale, pepe, pinoli, buccia di limone grattugiata, pistacchi e i calamari passati in padella, aggiungiamo succo di limone e un po’ di brodo vegetale, mescoliamo bene e con questo ripieno farciamo le cozze lasciate nel loro guscio e mettiamo in forno meno di 10 minuti. Ricaviamo delle zeste dalle scorze dei limoni e cuociamo in pentola con acqua e zucchero, si devono candire. Serviamo nel piatto una base di salsetta di patate (che intanto abbiamo frullato con zenzero, capperi dissalati e brodo vegetale) e sopra le cozze gratiante, completiamo con zeste di limone candite.

Leggi altri articoli di Ricette Facili e Veloci

Commenta l'articolo


  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423