Zucchine gratinate, ricette con zucchine facili ed economiche

Ricette con zucchine da provare subito come la ricetta delle zucchine gratinate al forno

ricette con zucchine


Avete voglia di zucchine gratinate ma non sapete come prepararle? Semplice perché tra le ricette con zucchine abbiamo anche questa ed è inoltre un piatto facile e veloce da fare. Zucchine gratinate ovviamente al forno ma saranno così buone che farete anche il sacrificio di accenderlo. Servono pochi ingredienti ed è di certo una delle ricette economiche perfetta per l’estate. Bastano delle zucchine poi un po’ di pane grattugiato e un po’ di formaggio grattugiato, basilico e altre erbe aromatiche e il classico sale, pepe e olio, in più le mandorle completeranno se volete il gusto. E’ una delle ricette con zucchine perfetta per chi è a dieta ma anche un modo per far mangiare le zucchine anche ai più piccoli. E’ una delle ricette con le zucchine suggerita da Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta dell’estate da non perdere. Zucchine gratinate al forno da servire calde, tiepide o a temperatura ambiente, saranno sempre ottime.

LA RICETTA DELLE ZUCCHINE GRATINATE, RICETTE CON ZUCCHINE

Ingredienti zucchine gratinate, ricette con zucchine: 8 zucchine scure, 20 g di pane grattugiato, 50 g di grana o parmigiano, 60 g di mandorle, 10 foglie di basilico, 8 rametti di maggiorana, pepe, sale, 2 cucchiaio di olio di oliva, un mazzetto di prezzemolo

Preparazione zucchine gratinate, ricette con zucchine: grattugiamo il formaggio e versiamo nel mixer con il pane grattugiato e le mandorle sgusciate, uniamo le erbe aromatiche lavate e asciugate bene, uniamo anche sale e pepe e olio di oliva. Facciamo impastare il tutto e versiamo in una ciotola, teniamo da parte. Laviamo le zucchine, tagliamo le estremità e poi le tagliamo a metà nel senso della lunghezza, quindi in quarti. Quindi per ogni zucchina avremo 4 bastoncini. Facciamo bastoncini della stessa lunghezza. Foderiamo una pirofila con la carta forno e adagiamo le zucchine tagliate, irroriamo con olio di oliva e aggiungiamo il trito preparato prima. Mettiamo in forno la teglia a 180 gradi già raggiunti per circa 15 minuti e poi passiamo alla modalità grill per 5 minuti o anche di più fino a farle ben gratinare. Serviamo calde o a temperatura ambiente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.