La ricetta delle polpette al basilico, secondo piatto o antipasto?

La ricetta delle polpette al basilico, una delle ricette facili e veloci ottima come secondo ma anche come antipasto

polpette


Tutti amano le polpette e di recente per questo piatto ne conosciamo tantissime e ognuna ha la propria preferita. Aggiungiamo oggi una ricetta per fare le polpette ovviamente una preparazione facile e veloce. Otterremo polpette in bianco ma sottolineiamo che abbiamo bisogno innanzitutto di carne di pollo, ovviamente macinata. Pochi ingredienti avremo un secondo piatto semplice e gustoso o anche un antipasto o finger food per l’aperitivo. Se facciamo le polpette anche più piccole davvero potremo servirle in qualsiasi momento. E’ una delle ricette facili e veloci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare subito e da far gustare a tutti. Tempo di cottura dolo 15 minuti, per la preparazione altri 15 minuti, tutti in cucina e poi buon appetito.

POLPETTE AL BASILICO

Ingredienti: 400 g di petto di pollo macinato, la mollica di due panini, mezza tazza di latte, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, pane grattugiato, 8 fogli di basilico, pepe e olio di oliva

Preparazione: mettiamo a bagno la mollica di pane nel latte e lasciamo per almeno 5 minuti poi la strizziamo e aggiungiamo al pane la carne di pollo macinata. Amalgamiamo e aggiungiamo il formaggio grattugiato e il basilico tritato o meglio spezzettato a piccoli pezzi con le mani. Amalgamiamo e uniamo anche il pane grattugiato, il sale e il pepe. Lavoriamo bene tutto il composto e poi otteniamo delle polpette della stessa dimensione. Abbiamo adesso vari modi per cuocere le polpette al basilico, quello suggerito in questa ricetta è di usare la vaporiera ma se non l’abbiamo possiamo cuocerle in padella con un filo di olio e con il coperchio, a fiamma bassa e all’occorrenza aggiungere un pochino di acqua calda o magari brodo. Cuociamo circa 15 minuti le polpette o di più se necessario. Facciamo raffreddare e serviamo aggiungendo un filo di olio di oliva se le abbiamo cotto al vapore, in più ovviamente foglie di basilico fresco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.