Ricette Facili e Veloci

La ricetta delle melanzane ripiene con ricotta e funghi

Tra le ricette con le melanzane le melanzane ripiene con la ricotta e i funghi

melanzane ripiene


Che ne dite di provare un’altra delle ricette con melanzane perfette per tutta la famiglia? Questa volta vi suggeriamo le melanzane ripiene, le melanzane ripiene con la ricotta, i funghi e poco altro, una vera bontà per tutta la famiglia. Pochi passaggi ma essenziali per ottenere un secondo piatto unico e per molti potrebbe essere anche la cena perfetta. Ricotta e funghi ed è un piatto perfetto per chi non ama mangiare la carne. E’ una delle ricette di melanzane ripiene suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare subito. Da servire il tutto ben caldo o tiepido ma non freddo. Per pranzi in famiglia o cene tra amici ecco un’altra ide per gustare le ottime melanzane.

RICETTE CON LE MELANZANE – RIPIENE CON RICOTTA E FUNGHI

Ingredienti melanzane ripiene con ricotta e funghi: 4 melanzane piccole, olio di oliva, 50 g di funghi, 2 spicchi di aglio, 1 uovo, 250 g di ricotta fresca, sale, pepe, 2 acciughe sotto sale, prezzemolo fresco, origano fresco e 4 cucchiai di grana grattugiato

Preparazione melanzane ripiene: se usiamo i funghi secchi li mettiamo in una ciotola con l’acqua tiepida e lasciamo 30 minuti. Laviamo le melanzane, eliminiamo il picciolo e tagliamo a metà per la lunghezza, scaviamo al centro con l’aiuto di un coltellino affilato, fino a circa 1 cm dal bordo. Versiamo la polpa in una ciotola. Lessiamo i gusci delle melanzane per 10 minuti scarsi dal bollore in acqua salata. Scoliamo e adagiamo sul ripiano sopra la carta assorbente da cucina, con la cavità rivolta verso il basso. Lessiamo per qualche minuto nella stessa acqua anche la polpa di melanzane, scoliamo e strizziamo, mescoliamo gli spicchi di aglio e il prezzemolo tritati. In una ciotola versiamo la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’origano, una presa di sale e pepe, mescoliamo e amalgamiamo aggiungendo la polpa di melanzane. Togliamo i funghi dall’acqua di ammollo, strizziamo bene e tritiamo. Puliamo le acciughe sotto l’acqua corrente, tagliamo a pezzetti e uniamo al composto con la ricotta, mescoliamo bene e farciamo le barchette di melanzane. Disponiamo n una teglia spennellata con l’olio e versiamo un filo di olio anche sopra. Mettiamo in forno a 180 gradi per 50 minuti, serviamo ben calde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.