Alessandra Spisni in sfida con rollè di maiale e verdure, ricette La prova del cuoco 3 aprile 2019

La ricetta del rollè di maiale di Alessandra Spisni, la ricetta di oggi 3 aprile 2019 da La prova del cuoco

rollè di maiale


Alle ricette La prova del cuoco aggiungiamo il rollè di maiale con verdure all’agro di Luisanna Messeri, la ricetta del secondo piatto con contorno proposta a La prova del cuoco oggi 3 aprile 2019. Per la sfida in cucina su Rai 1, il duello delle città uno contro l’altro Alessandra Spisni e Natale Giunta, Palermo contro Bologna, ognuno con la propria versione della ricetta di oggi per La prova del cuoco del mercoledì. La ricetta del rollè di maiale farcito della Spisni è perfetta anche per Pasqua. Ecco come la maestra in cucina romagnola ha proposto il suo rollè di maiale con le verdure all’agro.

LA RICETTA DI ALESSANDRA SPISNI DEL ROLLE’ DI MAIALE CON VERDURE ALL’AGRO DALLE RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 3 APRILE 2019

Ingredienti rollè di maiale di Alessandra Spisni, ricette La prova del cuoco: 1,2 Kg spalla di maiale, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 3 spicchi d’aglio, 1 c strutto, 500 ml vino bianco, 1 c amido di mais, 2 cc farina, 700 g carote gialle, rosse e arancioni, 1 cespo di sedano, 1 tazzina di aceto bianco, salvia, rosmarino, burro, maggiorana, sale, pepe, acqua, panna fresca, succo di limone, olio evo

Preparazione rollè di maiale di Alessandra Spisni: con il coltello apriamo la spalla ottenendo una grande fetta di carne. I ritagli li tagliamo a pezzi piccoli e mettiamo nella ciotola con le erbette aromatiche tritate, sale, pepe e un pochino di panna, amalgamiamo e mettiamo il tutto come farcia all’interno della spalla aperta. Leghiamo con lo spago e in questo modo non facciamo fuoriuscire il ripieno.
Infariniamo leggermente la carne e sigilliamo in padella ben calda con un po’ di strutto sciolto, il sedano, la carota e la cipolla. Poi sfumiamo con vino e acqua nella stessa misura. Copriamo con la carta alluminio e mettiamo in forno a 180 gradi per 4 ore. A fine cottura filtriamo il fondo di cottura e lo versiamo in un pentolino con un cucchiaio di amido di mais, portiamo a bollore e facciamo addensare.

Facciamo anche bollire l’acqua con succo di limone e aceto, cuociamo quindi le carote a dadini per 3 minuti, scoliamo e cuociamo il sedano a tocchetti per altri 3 minuti. Alla fine cuociamo anche le carote viola, scoliamo e condiamo calde con olio e sale. Serviamo il rollè a fette e le verdure.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.