Alessandra Spisni in sfida con rollè di maiale e verdure, ricette La prova del cuoco 3 aprile 2019


rollè di maiale

Alle ricette La prova del cuoco aggiungiamo il rollè di maiale con verdure all’agro di Luisanna Messeri, la ricetta del secondo piatto con contorno proposta a La prova del cuoco oggi 3 aprile 2019. Per la sfida in cucina su Rai 1, il duello delle città uno contro l’altro Alessandra Spisni e Natale Giunta, Palermo contro Bologna, ognuno con la propria versione della ricetta di oggi per La prova del cuoco del mercoledì. La ricetta del rollè di maiale farcito della Spisni è perfetta anche per Pasqua. Ecco come la maestra in cucina romagnola ha proposto il suo rollè di maiale con le verdure all’agro.

LA RICETTA DI ALESSANDRA SPISNI DEL ROLLE’ DI MAIALE CON VERDURE ALL’AGRO DALLE RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 3 APRILE 2019

Ingredienti rollè di maiale di Alessandra Spisni, ricette La prova del cuoco: 1,2 Kg spalla di maiale, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 3 spicchi d’aglio, 1 c strutto, 500 ml vino bianco, 1 c amido di mais, 2 cc farina, 700 g carote gialle, rosse e arancioni, 1 cespo di sedano, 1 tazzina di aceto bianco, salvia, rosmarino, burro, maggiorana, sale, pepe, acqua, panna fresca, succo di limone, olio evo

Preparazione rollè di maiale di Alessandra Spisni: con il coltello apriamo la spalla ottenendo una grande fetta di carne. I ritagli li tagliamo a pezzi piccoli e mettiamo nella ciotola con le erbette aromatiche tritate, sale, pepe e un pochino di panna, amalgamiamo e mettiamo il tutto come farcia all’interno della spalla aperta. Leghiamo con lo spago e in questo modo non facciamo fuoriuscire il ripieno.
Infariniamo leggermente la carne e sigilliamo in padella ben calda con un po’ di strutto sciolto, il sedano, la carota e la cipolla. Poi sfumiamo con vino e acqua nella stessa misura. Copriamo con la carta alluminio e mettiamo in forno a 180 gradi per 4 ore. A fine cottura filtriamo il fondo di cottura e lo versiamo in un pentolino con un cucchiaio di amido di mais, portiamo a bollore e facciamo addensare.

Facciamo anche bollire l’acqua con succo di limone e aceto, cuociamo quindi le carote a dadini per 3 minuti, scoliamo e cuociamo il sedano a tocchetti per altri 3 minuti. Alla fine cuociamo anche le carote viola, scoliamo e condiamo calde con olio e sale. Serviamo il rollè a fette e le verdure.

Leggi altri articoli di Ricette Facili e Veloci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close